cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stragi naziste: Sant'Anna, presto processo in Germania a ultima SS

26 gennaio 2015 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Si potrebbe aprire prima dell'estate il processo tedesco a Gerhard Sommer, l'ultima SS ancora in vita condannata dal Tribunale Militare della Spezia per la sua partecipazione alla strage di Sant'Anna di Stazzema. 12 agosto 1944. Lo ha riferito il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, che ha incontrato in Germania il procuratore generale della Procura di Amburgo, Lutz Von Selle, chiamato a giudicare Sommer.

Il colloquio è durato oltre un'ora in cui il procuratore ha illustrato i prossimi passi e le condizioni per cui si possa giungere ad un processo in Germania per la strage di Sant'Anna di Stazzema dopo l'archiviazione della Procura di Stoccarda del 1 ottobre 2012 che sosteneva che non vi fossero elementi e testimoni a provare che Sommer fosse a Sant'Anna e la successiva decisione della Corte di Karlsruhe che ribaltava la precedente di assegnare alla Procura di Amburgo il procedimento in quanto non vi erano testimoni che provassero che Gerhard Sommer non fosse a Sant'Anna e dunque, non abbia partecipato alla strage.

La Procura di Amburgo è chiamata a decidere in seguito agli accertamenti medici che sono in corso, se Sommer che ha 93 anni è in grado di presentarsi in giudizio è difendersi dalle accuse.

"Nel procuratore Von Selle - commenta il sindaco Maurizio Verona - ho visto oltre che la figura del giurista anche l'uomo che vuole con serietà e rigore fare in modo che venga fatta piena giustizia, che ha riconosciuto che non vi sono dubbi sulle responsabilità storiche della strage, ma che il punto è quello di fare chiarezza sul ruolo dell'indagato. Ho parlato a nome non solo del Comune, come istituzione, ma come rappresentante di una Comunità ferita e decimata dalla strage è segnata per sempre da quel 12 agosto 1944".

"Ho cercato di far capire che per parlare ai giovani di pace e di memoria - aggiunge il sindaco - abbiamo bisogno che sia fatta giustizia perché coloro che si sono macchiati di questi crimini, come ha detto anche il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck, non solo le vittime hanno un nome e cognome, ma anche i massacratori. Sarebbe importante per noi che ci sia presto un capo di accusa e un processo anche se a distanza di 70 anni".

"Per noi sarebbe più facile perseguire gli obiettivi del Parco Nazionale della pace che sono quelli di insegnare ai giovani come si costruisce la pace Italia e Germania sono due paesi importanti dell'Europa e da loro mi aspetto segnale importante nei temi della giustizia".

"Entro al massimo 5 settimane, ci ha detto il Procuratore, dovrebbe giungere il giudizio sulla possibilità del l'imputato di sostenere il processo - sottolinea Verona - quindi nel caso la Procura ritenga sufficienti le prove delle presenza di Sommer a Sant'Anna di Stazzema entro l'estate si potrebbe aprire il processo. Ho annunciato che tornerò ad Amburgo con i superstiti in quella occasione, ma ho accolto l'invito del Procuratore a venire comunque di nuovo ad Amburgo. Il Procuratore Von Selle a sua volta ha detto che sta pensando di venire a Sant'Anna con la famiglia accogliendo l'invito della nostra comunità. Bisogna stringere i tempi e spero davvero si possa fare giustizia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza