cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pedofilia: Terre des Hommes, un software contro abusi online

27 gennaio 2015 | 12.55
LETTURA: 4 minuti

A svilupparlo sarà Terre des Hommes Olanda con i fondi della lotteria nazionale. Ogni giorno sono oltre 40.000 le chat pubbliche dove si cerca di adescare bambini disponibili a compiere atti sessuali davanti a una webcam in cambio di denaro

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Dopo l’innovativo avatar virtuale Sweetie, Terre des Hommes Olanda - membro della Federazione Internazionale Terre des Hommes - svilupperà un software all’avanguardia per contrastare in tutto il mondo gli abusi sessuali online sui bambini. La Lotteria Nazionale olandese ha deciso di finanziare questo progetto con una donazione di 3,8 milioni di euro, come annunciato ieri sera al Good Money Galà della Lotteria, collegata all’inglese People’s Postcode Lottery. Grazie al progetto Sweetie 2.0 - commenta l'Ong in una nota - si aprono nuove frontiere al contrasto efficace di uno dei crimini più orribili che vedono vittime i bambini.

Ogni giorno migliaia di bambini sono vittime di abusi sessuali perpetrati online. Secondo le stime ufficiali ad ogni ora del giorno ci sono più di 750.000 pedofili connessi online in oltre 40.000 chat pubbliche che cercano bambini disponibili a compiere atti sessuali davanti a una webcam in cambio di denaro. Si può definire una forma di turismo sessuale via webcam.

Nel 2013, utilizzando l’avatar Sweetie, Terre des Hommes è stata contattata da oltre 20.000 pedofili ed ha smascherato più di 1.000 predatori in 71 Paesi, entrando in sole 19 web chat pubbliche. I dati raccolti sono poi stati consegnati all’Europol. "Con questo progetto è stato evidenziato come questo fenomeno relativamente nuovo abbia già acquistato una dimensione globale nella sua drammaticità causando gravi conseguenze sulla psiche delle piccole vittime”, afferma Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes. "Tuttavia Sweetie ha anche dimostrato che si può combattere la pedopornografia online utilizzando un approccio proattivo, molto efficace nel prevenire questi crimini”.

A tutt’oggi milioni di potenziali predatori si considerano invisibili e quindi intoccabili dalla legge. D’altronde è molto facile trovare sul web bambini che possono essere coinvolti in atti sessuali dietro pagamento. “Con il progetto Sweetie 2.0 Terre des Hommes vuole combattere contro questi crimini e contribuire alla sconfitta di questo esecrabile fenomeno, salvaguardando nel contempo la privacy dei cittadini”, dichiara Hans Guijt, Project Manager di Terre des Hommes Olanda. Con l’assistenza di esperti internazionali (programmatori, giuristi, psicologi, investigatori e con le polizie di tutto il mondo), la nostra Ong sta mettendo a punto un nuovo software applicabile in tutto il mondo”.

Sweetie 2.0 sarà in grado di monitorare, tracciare, identificare e fungere da deterrente per milioni di predatori sessuali su minori. Il sistema verrà adattato alle normative nazionali e internazionali sui metodi d’indagine e procedimenti legali. Una parte integrale del progetto è costituita da un ampio programma di ricerca accademico sull’impatto di questo approccio.

“Tracciare, identificare e mandare un avvertimento ai potenziali predatori: oltre che fattibile da un punto di vista tecnico, è urgente perché è l’unico modo per contrastare questo fenomeno in forte crescita nel modo più efficace”, conclude Hans Guijt. “Con questo progetto e il sostegno della Lotteria nazionale olandese, Terre des Hommes e i suoi partner potranno proteggere centinaia di migliaia di bambini da questa forma insidiosa di sfruttamento sessuale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza