cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vortice polare colpisce l'Italia, da giovedì maltempo e neve

27 gennaio 2015 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

Ilmeteo.it: cambia lo scenario meteorologico con il sopraggiungere di aria artica. Nei giorni successivi farà sempre più freddo

 (Infophoto)
(Infophoto)

Da giovedì lo scenario meteorologico italiano subirà un deciso cambiamento. E' quanto comunica la redazione web del sito www.iLMeteo.it che informa: "Fino al 29 gennaio precipitazioni e neve a bassa quota interesseranno principalmente le coste adriatiche, quelle settentrionali della Sicilia, la Calabria e localmente la Sardegna. Da giovedì scenderà minacciosa direttamente dal Polo Nord una porzione del Vortice Polare, alimentato da aria artica in quota".

La redazione spiega che "l'ingresso nel Mediterraneo del Vortice Polare innescherà l'aumento dei venti occidentali che inizieranno a soffiare molto forte e porteranno con sé nubi e precipitazioni che si abbatteranno soprattutto sulla Sardegna, Lazio e Campania. Giovedì anche il Nord vedrà l'aumento della nuvolosità con qualche pioggia o anche possibili fiocchi di neve fino in pianura".

"Nei giorni successivi - avvisa iLMeteo.it - farà gradualmente sempre più freddo sulla nostra Penisola, ma a tutt'oggi le regioni più colpite dalle precipitazioni risultano essere quelle centrali e meridionali, il Nord, almeno inizialmente, risulterebbe protetto dall'arco alpino, ma la situazione è molto dinamica e, in queste situazioni, repentini stravolgimenti di previsione sono sempre dietro l'angolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza