cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta: confiscati beni per 6 mln a capo del 'locale' di Rivoli

29 gennaio 2015 | 08.47
LETTURA: 2 minuti

Il Centro Operativo di Torino della Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per oltre 6 milioni di euro a Salvatore Demasi, ritenuto il capo indiscusso del 'locale' di Rivoli (Torino). L'uomo, 71 anni, è stato condannato nel novembre 2013 a 14 anni di reclusione per associazione per delinquere di stampo mafioso.

Tra i beni confiscati a Demasi, figurano il capitale sociale della Demasi Costruzioni Srl, della Mongioia S.S. e di altre società intestate a terze persone, oltre a cinque immobili situati a Rivoli, conti correnti, autovetture, polizze vita e buoni postali. La misura accoglie una proposta avanzata dal Direttore della Direzione Investigativa Antimafia al termine di un'indagine che ha portato alla luce l'infiltrazione della malavita organizzata calabrese nel tessuto economico e sociale della provincia di Torino mediante il reinvestimento di denaro di provenienza illecita nel circuito imprenditoriale.

Demasi, ritenuto affiliato alla 'ndrangheta dal 1994, ha partecipato alla 'società maggiore' con la dote di 'padrino', decidendo e intervenendo ai riti di affiliazione, e ha diretto e organizzato l'articolazione criminale denominata 'locale di Rivoli', impegnata non solo a commettere delitti concernenti le armi, le sostanze stupefacenti, le estorsioni e l'usura, ma anche a gestire illecitamente attività economiche, in particolare nel settore edilizio, acquisendo appalti pubblici e privati, nel movimento terra, nella ristorazione e nelle sale da gioco. Demasi è stato sottoposto alla misura di sorveglianza speciale, aggravata dall'obbligo di soggiorno per cinque anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza