cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano: 'barberia S. Pietro', arriva il coiffeur per i poveri

29 gennaio 2015 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Vaticano: 'barberia S. Pietro', arriva il coiffeur per i poveri

'Barberia San Pietro'. Arriva il coiffeur per i poveri sotto il colonnato del Bernini. Non si tratterà di un solo barbiere ma, a turno, di parrucchieri che svolgono servizio di volontariato all'Unitalsi si alterneranno per fare barba e capelli ai senzatetto. L'iniziativa si deve all'Elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski, e fa seguito al servizio docce, sempre sotto il colonnato, che dovrebbe essere pronto, insieme alla barberia, a metà febbraio. "Si tratta di un servizio che vuole integrare servizi già esistenti sul territorio", spiegano all'Adnkronos i volontari dell'Unitalsi. Il servizio di barberia, al momento, funzionerà il lunedì, quando solitamente i parrucchieri sono chiusi.

"Ci saranno due volontari - spiegano dall'Unitalsi, che già presta servizio di assistenza per i disabili nel corso delle udienze generali - al servizio di accoglienza per le docce, due volontari che saranno a disposizione per il taglio di barba e capelli per i senzatetto e un volontario che si metterà a disposizione per la raccolta di shampoo. Noi, al momento, avremo una giornata, per ora solo il lunedì, dedicata al taglio di barba e capelli. Mentre il servizio docce (ce ne saranno tre, ndr) sarà aperto tutti i giorni tranne la domenica".

Una iniziativa che, come spiegano i volontari dell'Unitalsi, era sul tappeto da un paio di mesi dopo la proposta dell'elemosiniere. E per un servizio interamente gratuito, c'è da immaginare che sarà notevole la richiesta. "L'accoglienza - spiegano i volontari Unitalsi - sarà strutturata in maniera tale da indirizzare i senzatetto anche in altri posti, visto che sul territorio e nei pressi di diverse parrocchie già esiste un servizio di barberia per i più bisognosi".

Con tutta probabilità i servizi di doccia e barberia partiranno da metà febbraio. E insieme all'Unitalsi ci saranno anche gli allievi dell'ultimo anno della scuola parrucchieri di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza