cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usura: vertice in Prefettura a Milano con commissario del Governo

30 gennaio 2015 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Vertice in Prefettura a Milano. L'incontro, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Prefetto Francesco Paolo Tronca e il Commissario straordinario del Governo Santi Giuffrè, rientra in una serie di incontri territoriali sugli aspetti operativi dell'iter delle domande di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime dei reati di estorsione.

Usura: vertice in Prefettura a Milano con commissario del Governo

Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Milano, una giornata di formazione integrata in tema di lotta al racket e all'usura. L'incontro, organizzato dal Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Santi Giuffrè, d’intesa con il Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, si colloca nell’ambito di una serie di appuntamenti di approfondimento, che si stanno tenendo in diverse Prefetture, sugli aspetti operativi dell'iter istruttorio delle domande di accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime dei reati di estorsione e usura e per organizzare, al riguardo, un lavoro di squadra sul territorio.

Nell'incontro sono stati affrontati i temi della legislazione di solidarietà a favore delle vittime del racket e dell’usura, i profili di criticità nelle istruttorie e nei procedimenti di quantificazione dei danni. Il Commissario ha ribadito l’importanza di costituire una rete sempre più forte tra funzionari istruttori, Nucleo di valutazione, associazioni e autorità giudiziaria per garantire una maggiore efficacia agli interventi di sostegno economico, anche attraverso una semplificazione e velocizzazione delle procedure. Il Commisario, spiegano dalla Prefettura, ha sottolineato, inoltre, la necessità di un adeguamento degli strumenti normativi alle nuove istanze della società civile.

Dopo l’introduzione del Prefetto Tronca, sono intervenuti, quali relatori, i Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Milano e Brescia. Alla giornata di formazione hanno preso parte i Prefetti della Lombardia con i dirigenti e referenti antiracket, i componenti del Comitato di Solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura e dei Nuclei di valutazione, i vertici delle Forze dell’Ordine, le associazioni provinciali antiracket e antiusura, nonché le associazioni di categoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza