cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: sindaco Petilia Policastro, Renzi ci aiuti o mi dimetto

01 febbraio 2015 | 18.16
LETTURA: 3 minuti

"C'è da monitorare l'intera città o mi danno una mano per intervenire in maniera seria oppure mi dimetto, non mi farò incolpare di omicidio colposo da nessuno, inerme non ci resto". Amedeo Nicolazzi, sindaco di Petilia Policastro, colpita ieri da una frana in seguito al maltempo, rivolge un appello al premier Matteo Renzi affinché si occupi del caso di Petilia dove circa 200 persone sono a rischio evacuazione.

"Qui da noi ci sono difficoltà anche operative - dice all'Adnkronos - i nostri sono comuni piccoli e non ho personale a disposizione e nemmeno volontari perché la protezione civile comunale non ha soldi per pagare le assicurazioni, la regionale è in difficoltà. Ma allora un sindaco a chi si deve rivolgere? Per questo mi sono rivolto al premier, anzi al 'sindaco Renzi', credo molto nel suo passato da primo cittadino e credo che possa capirmi. Gli ho chiesto di rendersi conto di quello che accade, delle difficoltà che abbiamo nei piccoli comuni: grandi difficoltà che sembrano insormontabili".

"Io sto seguendo la situazione da ieri mattina alle 4 - racconta ancora il primo cittadino - Ieri abbiamo evacuato cinque persone e ora ho appena firmato un'ordinanza di sgombero di altre 27 persone. Non sono queste che mi preoccupano ma il pericolo che l'evacuazione si allarghi a 200 persone se continua il movimento franoso. C'è da monitorare l'intera città. O mi danno una mano per intervenire in maniera seria oppure mi dimetto, non mi farò accusare per omicidio colposo da nessuno, inerme non ci resto. Non è vigliaccheria è un modo per spronare chi ha l'economia in mano e può darci una mano. Petilia è un caso serio, è l'intera città che è a rischio".

"Ieri sera mi ha chiamato il presidente Oliverio e ha detto che mi darà una mano, domani spero di incontrare anche il prefetto e spero anche nella protezione civile nazionale", conclude il sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza