cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: device per smartphone e test dito per diagnosi in 15 minuti

05 febbraio 2015 | 11.49
LETTURA: 3 minuti

Un team di ricercatori ha sviluppato un accessorio economico da smartphone, abbastanza piccolo da entrare in una mano, che si è rivelato in grado di eseguire un test del sangue per rilevare contemporaneamente tre marcatori di malattie infettive da una mini-puntura sul dito

Salute: device per smartphone e test dito per diagnosi in 15 minuti

Si moltiplicano le app legate alla salute. E ora arrivano anche gli accessori studiati per fare analisi e diagnosi in tempi brevi. Un team di ricercatori guidati da Samuel K. Sia, associato di ingegneria biomedica alla Columbia Engineering, ha sviluppato un accessorio economico da smartphone, abbastanza piccolo da entrare in una mano, che si è rivelato in grado di eseguire un test del sangue per rilevare contemporaneamente tre marcatori di malattie infettive da una mini-puntura sul dito. Con una risposta in soli 15 minuti.

Il dispositivo replica, per la prima volta, tutte le funzioni meccaniche, ottiche ed elettroniche di un esame del sangue eseguito laboratorio. In particolare, il dispositivo esegue un test di immunoassorbimento enzimatico (Elisa) senza richiedere energia in più: tutta la potenza necessaria è tratta proprio dallo smartphone. In un colpo l'apparecchio esegue un test immunologico triplo, che non è attualmente disponibile in un unico esame, rilevando la presenza di anticorpi per Hiv, sifilide e sifilide attiva.

L'accessorio è un piccolo device che si collega facilmente ad uno smartphone o a un computer, ed è stato recentemente protagonista di uno studio pilota da parte di operatori sanitari in Ruanda. I medici hanno testato il sangue di 96 pazienti e di alcuni volontari, in un lavoro descritto su 'Science Translational Medicine'. "Il nostro studio mostra che davvero un esame immunologico da laboratorio di qualità può essere eseguito su un accessorio per smartphone", dice Sia.

"Un passo avanti - spiega - per trasformare l'assistenza sanitaria in tutto il mondo". "Sappiamo che la diagnosi precoce e il trattamento delle donne incinte possono ridurre notevolmente le conseguenze negative per le madri ei loro bambini", osserva Sia, che ha studiato il device per miniaturizzarlo e consentire queste analisi anche in Paesi in via di sviluppo. Sia stima che l'apparecchio potrebbe avere un costo di produzione di 34 dollari, molto inferiore ai 18.450 dollari di una tipica apparecchiatura Elisa.

Il team ha reso il dispositivo intelligente compatibile con qualsiasi smartphone (compresi iPhone e Android). Durante il test sul campo in Ruanda, agli operatori sanitari è stato concesso un periodo di 30 minuti di formazione e un'interfaccia user-friendly per registrare i risultati dei test. La grande maggioranza dei pazienti (97%) ha promosso il dispositivo a causa della rapidità del risultato e della semplicità della procedura.

"Aumentando il rilevamento delle infezioni da sifilide, potremmo essere in grado di ridurre i decessi per 10 volte", dice l'ideatore, che sottolinea anche le potenzialità nella diagnosi e trattamento precoce dell'Hiv. "Siamo davvero entusiasti, e i prossimi passi saranno quelli di portare questo prodotto sul mercato nei Paesi in via di sviluppo". Il team intende anche esplorare i benefici di questa tecnologia per il consumo 'domestico'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza