cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Roma, da Regione Lazio 70 mln per dissesto idrogeologico

06 febbraio 2015 | 16.01
LETTURA: 2 minuti

Un finanziamento di circa 70 milioni di euro per i sedici interventi destinati alla prevenzione e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nell'area metropolitana di Roma. Questo è il primo pacchetto di interventi che la Regione Lazio ha destinato al quadro strategico delle azioni del "piano nazionale contro il dissesto idrogeologico" previsto nel programma Sblocca Italia, con il decreto legge n. 133/2014.

Saranno finanziati, in via prioritaria, 16 interventi utili a rimuovere le criticità dei territori oggetto di eventi calamitosi, relative ai dissesti idrogeologici, che riguarderanno le aree romane maggiormente a rischio come ostia, fiumicino e prima porta. In questo contesto, la Regione Lazio ha contribuito con un finanziamento di oltre 200 interventi su tutto il territorio regionale, di cui 77 sono dedicati all'area metropolitana di Roma e i restanti 125 al territorio regionale.

Questo primo piano di interventi va ad incrementare gli stanziamenti già previsti dalla Regione: oltre 200 milioni di euro tra risorse regionali ed europee, per la difesa del suolo. Entrando nel dettaglio, oltre 80 milioni di euro sono previsti nel bilancio 2015-2017; un fondo di 90 milione di euro nella programmazione 2014-2020 Por Fesr Lazio; 30 milioni di euro finanziati dal Feasr, ancora in fase di negoziato.

"Oggi inizia un percorso concretamente molto importante che ci fa voltare pagina sul dissesto idrogeologico. Vogliamo rimediare a quello che è stato uno dei crimini del dopoguerra, la distruzione della qualità del nostro territorio, al fine di riportare serenità a tante famiglie di Roma e del Lazio, poiché ogni volta che c'è un problema con la natura tremano perché rischiano di essere allagate", ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza