cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Trombetti e Marin, su via Urbana e Monti possibile isola ambientale

06 febbraio 2015 | 14.42
LETTURA: 3 minuti

Il presidente del consiglio municipale, Yuri Trombetti, e quello della Commissione lavori pubblici, Stefano Marin, incontrano i promotori di via Urbana pedonale: "riflettori accesi su una delle vie più importanti del centro storico"

Via Urbana senz'auto
Via Urbana senz'auto

E' possibile, per il rione Monti e a partire da via Urbana, pensare alla creazione di un'isola ambientale. Lo affermano, in una nota, il presidente del Consiglio del Municipio Roma I Centro, Yuri Trombetti e il presidente della Commissione Lavori Pubblici Stefano Marin, che hanno incontrato i rappresentati del comitato di via Urbana che ha chiesto con una petizione firmata da più di 1.200 persone la pedonalizzazione della via. La petizione ha preso il via il 16 dicembre scorso e rappresenta una inedita -per Roma- alleanza tra commercianti e residenti. Un gruppo Facebook ha già radunato poco meno di 2.000 persone.

"Come da regolamento - scrivono i due esponenti del primo Municipio - il consiglio dovrà esprimersi sulla proposta entro 60 giorni con apposita deliberazione che verrà inviata al sindaco, Ignazio Marino". Trombetti e Marin ringraziano i proponenti, "perchè la loro opera ha posto sotto i riflettori della città la necessità di un intervento risolutivo su una delle vie più importanti del centro storico e che vede la presenza di tante attività artigianali che vanno tutelate".

I rappresentanti del comitato hanno chiesto al consiglio di esprimersi sulla possibilità di via Urbana e Monti come esperimento di un isola ambientale nel centro storico: "con l’aiuto dei tecnici della viabilità e della terza Università -scrivono i due in risposta-, che hanno già studiato un'isola ambientale per il rione Testaccio, esperiranno tutti i tentativi al fine di dare un legittima risposta ai residenti che chiedono, una strada pulita, dove i pedoni possano camminare tranquillamente e dove le attività artigianali possano svilupparsi ed essere aiutate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza