cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: il Papa, sradicare l'inequità radice di tutti i mali, dignità per tutti

07 febbraio 2015 | 13.06
LETTURA: 3 minuti

Nel videomessaggio per 'l'Expo delle Idee 2015' in programma oggi a Milano, parte dal discorso fatto in occasione della visita alla Fao, per fare sentire forte il suo appello alle istituzioni

Expo: il Papa, sradicare l'inequità radice di tutti i mali, dignità per tutti

Risolvere la radice di tutti i mali, "l'inequità". Papa Francesco, nel videomessaggio per 'l'Expo delle Idee 2015' in programma oggi a Milano, parte dal discorso fatto in occasione della visita alla Fao, per fare sentire forte il suo appello alle istituzioni: "rinunciare all'autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e agire anzitutto sulle cause strutturali della inequità". Dignità per tutti, esorta Bergoglio, che invita a non perdersi in sterili "sofismi".

"Oggi - osserva il Papa - nonostante il moltiplicarsi delle organizzazioni e i differenti interventi della comunità internazionale sulla nutrizione, viviamo quello che il santo Papa Giovanni Paolo II indicava come 'paradosso dell'abbondanza. Infatti, c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto, il consumo eccessivo e l'uso di alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi". Il Pontefice indica tre atteggiamenti concreti:"Abbiate uno sguardo e un cuore orientati non ad un pragmatismo emergenziale che si rivela come proposta sempre provvisoria, ma ad un orientamento deciso nel risolvere le cause strutturali della povertà. Ricordiamoci che la radice di tutti i mali è la inequità". (segue)

Rifacendosi alla 'Evangelii gaudium', il Papa ricorda che "l'economia dell'esclusione e della inequità uccide. Non è possibile che non faccia notizia il fatto che muoia assiderato un anziano ridotto a vivere per strada, mentre lo sia il ribasso di due punti in borsa.Questo è il frutto della legge di competitività per cui il più forte ha la meglio sul più debole".

Il Papa invita ad essere 'testimoni di carità': "Da dove deve partire una sana politica economica? Su cosa si impegna un politico autentico? Quali i pilastri di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica? La risposta è precisa: la dignità della persona umana e il bene comune. Purtroppo, però, questi due pilastri, che dovrebbero strutturare la politica economica, spesso sembrano appendici aggiunte dall'esterno per completare un discorso politico senza prospettive né programmi di vero sviluppo integrale. Per favore, siate coraggiosi e non abbiate timore di farvi interrogare nei progetti politici ed economici da un significato più ampio della vita".

Quindi, l'invito ad essere 'custodi, non padroni della terra'. "La terra, che è madre per tutti, chiede rispetto e non violenza o peggio ancora arroganza da padroni. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata, custodita, perché è stato un prestito che loro hanno fatto a noi. L'atteggiamento della custodia - ricorda Francesco - non è un impegno esclusivo dei cristiani, riguarda tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza