cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Perugia: promettono moltiplicazione banconote, denunciati in due

07 febbraio 2015 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

Una moltiplicazione di banconote ‘miracolosa’, che è costata una denuncia a due dopo un blitz all’interno di un ristorante del centro storico di Perugia. Qui, alcuni giorni fa, due persone di colore si presentano, mangiano, pagano e poi chiedono al gestore il biglietto da visita. Scopo, incontrarlo al riparo da sguardi indiscreti per proporre un affare. Pensando si trattasse di qualcosa di lecito, il proprietario accetta e il giorno successivo, a ristorante chiuso, di fronte a un caffè i due truffatori fanno vedere la loro magia.

I due utilizzano banconote di vario taglio, usandole come una sorta di stampo su fogli di carta bianca delle medesime dimensioni che, dopo l’immersione in apposite sostanze chimiche che i due chiamano “medicina”, quasi per incanto si trasformano in banconote autentiche. All’imprenditore chiedono 50 euro, avvolgono la banconota in un foglio di carta stagnola e la inseriscono, avvolta da pezzi di carta bianca, dentro una scatola metallica versando poi la presunta “medicina”. Dopo il trattamento, uno dei due ‘maghi’ del denaro estrae dalla scatola ben tre banconote da 50 euro, perfette tranne che per un particolare: sono totalmente bagnate e devono essere asciugate.

Soddisfatti per la riuscita della ‘magia’, i due escono dal ristorante lasciando all’imprenditore qualche giorno per riflettere sulla proposta che gli hanno fatto: garantire la piena ed esclusiva disponibilità del ristorante, in particolare del ripostiglio sotterraneo, chiudendo quindi l’attività per una giornata, e soprattutto far trovare la bellezza di 160 mila euro in banconote pronte per la miracolosa moltiplicazione. Ovviamente non sarebbe dovuto mancare un phon per l’asciugatura.

Il ristoratore, che inizialmente aveva quasi creduto alla buona fede dei due, va dritto in questura dove nel giro di poco tempo gli uomini della squadra mobile, diretti da Marco Chiacchiera, organizzano per la giornata seguente il blitz.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza