cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe: Cagliari, Comitato '10 febbraio' deporrà corona a monumento Martiri

08 febbraio 2015 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

In occasione della Giornata del Ricordo, il Comitato “10 febbraio”, in collaborazione col Comitato “Io non Scordo”, ha organizzato a Cagliari una cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide in ricordo dei Martiri delle Foibe, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, nonché dei rappresentanti delle Associazioni dei profughi giuliano-dalmati e delle Associazioni d’arma. La cerimonia si terrà martedì 10 febbraio ed avrà inizio alle ore 18 al Parco “Martiri delle Foibe” in via San Lucifero, a Cagliari.

“L’Italia è ancora in debito coi tanti connazionali protagonisti di queste tragedie – sottolinea Fabio Meloni, portavoce del Comitato organizzatore –. Questa Giornata deve contribuire a restituire dignità alla memoria agli oltre 10.000 connazionali trucidati barbaramente sul confine orientale e gettati dentro le foibe tra il 1943 ed il 1945 nel nome di una pulizia etnica attuata nei confronti degli Italiani ed ai 350.000 costretti all'esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani comunisti del Maresciallo Tito”.

“È necessario – conclude Meloni - che il ricordo di quelle tragedie non sia più un fatto privato delle associazioni degli esuli o dei familiari, ma sia patrimonio comune di tutta la Nazione e celebrarle sia un dovere delle Istituzioni, affinché la memoria sia ritrovata”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza