cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ubi: Bergamo, perquisizioni in sede banca e Compagnia delle Opere

11 febbraio 2015 | 14.19
LETTURA: 4 minuti

Per Giorgio Jannone, presidente dell'associazione Ubi Banca, "le dimissioni dei vertici pro tempore Ubi sono a questo punto tanto urgenti quanto inevitabili". E Bazoli evidenzia la sua "totale estraneità ai fatti su cui si indaga". Risultano indagati, oltre al presidente del consiglio di sorveglianza di Banca Intesa San Paolo nella qualità di presidente dell'Associazione banca lombarda e piemontese i vertici di Ubi banca; Franco Polotti, Andrea Moltrasio, Victor Massiah, Mario Cera ed Emilio Zanetti.

(Foto da Wikipedia)
(Foto da Wikipedia)

Sono undici gli indagati nel nuovo filone d'inchiesta coordinata dal pm di Bergamo Fabio Pelosi, su Ubi banca che devono rispondere, a vario titolo, di ostacolo alla vigilanza e illecita influenza su assemblea, in riferimento all'assemblea della banca del 2013. Le perquisizioni nelle sedi di Ubi Banca da parte dei militari del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza interessano oltre la sede dell'istituto di credito anche la sede di Bergamo della Compagnia delle Opere e del Confiab, il Consorzio fidi fra imprese artigiane della provincia di Bergamo. Risultano indagati, già dal maggio scorso quando scattò la prima perquisizione nell'istituto bancario con sede a Bergamo, il presidente del consiglio di sorveglianza di Banca Intesa San Paolo, Giovanni Bazoli, nella qualità di presidente dell'Associazione banca lombarda e piemontese, che di si dice "estraneo ai fatti", ed i vertici di Ubi banca; Franco Polotti presidente del consiglio di gestione di Ubi Banca; Andrea Moltrasio presidente del consiglio di sorveglianza; Victor Massiah amministratore delegato; Mario Cera vicepresidente vicario del consiglio di sorveglianza, ed Emilio Zanetti, consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Bergamo e della Banca Popolare Commercio e industria.

Cinque i 'nuovi' indagati: Antonella Bardoni presidente della Confiab di Bergamo e componente il consiglio di sorveglianza di Ubi Banca; Giuseppe Sciarrotta responsabile del servizio rapporti con i soci dell'istituto; Guido Marchesi consulente dello stesso servizio, Marco Mandelli direttore generale della Banca Popolare Commercio e Industria (gruppo Ubi) e Rossano Breno, in passato presidente della Compagnia delle Opere di Bergamo. Il pm ipotizza nei loro confronti il reato di illecita influenza su assemblea, previsto dal codice civile. "Le odierne perquisizioni s ono la diretta conseguenza dei miei esposti e delle mie denunce alla Banca d'Italia, alla Consob, alla Guardia di finanza. Grazie al delicato lavoro svolto dalla magistratura e della Guardia di finanza le perquisizioni nelle sedi Ubi" di oggi e dello scorso 14 maggio "si attesteranno in modo definitivo le mie ragioni e le responsabilità degli indagati", ha detto Giorgio Jannone, presidente dell'associazione Ubi Banca. "Le dimissioni dei vertici pro tempore Ubi sono, a questo punto, tanto urgenti quanto inevitabili, essendo venuto palesemente meno il richiesto requisito della onorabilità. I miei legali -ha aggiunto - stanno già dedicandosi alla inevitabili azioni risarcitorie". Giovanni Bazoli da parte sua rileva che "la recente attività investigativa afferisce al medesimo procedimento in corso dall’anno passato", dichiarando "la propria totale estraneità ai fatti che sono oggetto delle nuove prospettazioni di indagine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza