cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati, Consiglio d'Europa: "Operazione Triton inadeguata"

11 febbraio 2015 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Boldrini: "Urgente che nel Mediterraneo si ripristinino operazioni più estese di pattugliamento e di soccorso"

L'operazione Triton "non è adeguata" a prevenire le tragedie dell'immigrazione nel Mediterraneo. Lo afferma Nils Muiznieks, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, dopo la nuova "evitabile" tragedia nel canale di Sicilia. L'Unione europea, continua il commissario dell'istituzione di Strasburgo, ha bisogno di "un efficace sistema di ricerca e soccorso".

Anche per la presidente della Camera, Laura Boldrini, "di fronte a questa strage non si può non prendere atto che l'operazione Triton è inadeguata". "Si confermano infatti - sottolinea la presidente - tutte le preoccupazioni che in molti avevamo espresso sulla fine di Mare Nostrum. Come hanno sottolineato sia il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, quanto il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks, l'Europa deve dotarsi di un sistema di monitoraggio e salvataggio ben più efficace di quello ora in vigore. Altrimenti ogni espressione di dolore per le tragedie avrà il segno dell'ipocrisia".

"Ma in attesa che l'Unione europea e gli Stati membri arrivino ad assumere le decisioni indispensabili, è urgente - sottolinea Boldrini - che nel Mediterraneo si ripristinino operazioni più estese di pattugliamento e di soccorso tali da consentire di salvare il più alto numero possibile di vite umane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza