cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Criminalità: riciclavano assegni rubati, 14 indagati tra Lazio e Campania

13 febbraio 2015 | 08.16
LETTURA: 2 minuti

In manette anche un dipendente dell'Inail, oltre 200 le vittime

Criminalità: riciclavano assegni rubati, 14 indagati tra Lazio e Campania

I carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di 14 persone, indagate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla falsità materiale commessa da Pubblico Ufficiale in atto pubblico, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, truffa, ricettazione e riciclaggio.

La banda criminale individuata dai carabinieri era specializzata nelle truffe agli istituti bancari e nel riciclaggio, realizzati mediante l’apertura di conti correnti bancari utilizzando documenti di identità falsi, dove poi venivano versati assegni di provenienza illecita. Il denaro veniva quindi trafugato mediante bonifici su carte prepagate.

Il sodalizio si avvaleva della complicità di un dipendente dell’Inail che forniva informazioni riservate e i documenti d’identità falsi utilizzati dalla banda per commettere i delitti. I carabinieri hanno anche dimostrato come il gruppo criminale abbia utilizzato, per falsificare carte d’identità e certificati di attribuzione del numero di codice fiscale, falsi sigilli riportanti l’impronta del Comune di Roma e dell’Agenzia delle Entrate di Roma. L’operazione è in corso tra il Lazio e la Campania. I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo presso la sede del Comando provinciale dei carabinieri di Roma alle 10.30.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza