cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Angela Merkel a Roma, udienza da Papa Francesco. Poi la visita alla comunità di Sant'Egidio

21 febbraio 2015 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

Il colloquio con il Pontefice, a quanto riferiscono, è durato quaranta minuti nella Sala della Biblioteca, in un clima "molto cordiale". Tweet del portavoce con foto piazza del Popolo, 'buongiorno Roma'

Angela Merkel a Roma, udienza da Papa Francesco. Poi la visita alla comunità di Sant'Egidio

Udienza privata della cancelliera Angela Merkel in Vaticano da Papa Francesco. Il colloquio nella Sala della Biblioteca, a quanto si apprende, è durato quaranta minuti in un clima "molto cordiale".

Il Papa ha parlato in italiano, la Merkel in tedesco. Presente l'interprete. Nel colloquio, ha riferito il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, è stato richiamato "l'impegno per giungere a una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina". "In vista del prossimo vertice del G7, che si terrà in Baviera - ha proseguito Lombardi - è stata dedicata speciale attenzione ad alcune questioni di carattere internazionale, con particolare riferimento alla lotta contro la povertà e la fame; lo sfruttamento degli esseri umani ed i diritti della donna; le sfide della salute globale e la custodia del creato". A questo proposito Lombardi ha raccontato che la cancelliera Merkel ha donato al Papa un volume sulle vaccinazioni, a rimarcare "l'impegno per la salute globale". "Si è trattato anche del tema dei diritti umani e della libertà religiosa in alcune parti del mondo, accennando all'importanza dei valori spirituali per la coesione sociale", ha aggiunto. La cancelliera tedesca ha anche fatto una donazione per i bambini rifugiati. A sua volta il Papa le ha donato il medaglione di San Martino che cede il suo mantello a un povero spiegando che a lui fa piacere fare questo presente ai capi di Stato. La cancelliera ha risposto: "Cerchiamo di fare del nostro meglio".

Sempre durante lo scambio dei doni, Merkel ha donato al Papa dei cd del compositore tedesco Johann Sebastian Bach. Bergoglio ha inoltre omaggiato l'ospite con la sua 'Evangelii gaudium' nella versione tedesca. "Così potrà leggerla", ha spiegato il Papa. Una piacevole sorpresa per Merkel che ha risposto: "Lo farò".

Dopo l'appuntamento in Vaticano Merkel si è recata in visita alla comunità di Sant'Egidio, nel quartiere romano di Trastevere. Al centro dell'incontro, fa sapere la comunità: il tema della pace, la crisi mediorientale e i progetti della comunità nel mondo. La leader tedesca è anche tornata sulla questione ucraina sottolineando che si sta "lavorando a una situazione diplomatica".

Merkel conosce la comunità di Sant'Egidio da diversi anni ma è la prima volta che si reca in visita nella sua sede romana; nel 2011 aveva partecipato alla Preghiera per la pace, a Monaco, evento interreligioso promosso proprio da Sant'Egidio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza