cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: dal porto a Bagnoli, Federalberghi 'ritardi che preoccupano'

21 febbraio 2015 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

A breve ci saranno le regionali in Campania, ma sono tanti i nodi in sospeso. Il presidente di Federalberghi Iaccarino: "Questi ritardi preoccupano, c'è bisogno di programmazione e di risposte immediate"

Il porto di Napoli
Il porto di Napoli

"Il turismo ha bisogno di programmazione, il turismo non aspetta". E' l'appello rivolto alle istituzioni e lanciato all'Adnkronos dal presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino.

Dal porto di Napoli, ancora privo di un presidente, alla riqualificazione di Bagnoli, dalla Circumvesuviana, "che non consiglierei mai di prendere a un turista", ai collegamenti marittimi con la fascia costiera, "una situazione artigianale", alla progettazione di altri scali aeroportuali. "Il problema non è la classe politica di oggi o di ieri - precisa Iaccarino - Sul turismo, che è una delle risorse che insieme all'agricoltura ha saldi attivi in Campania, si deve passare dal parlare al fare".

Sulla vicenda del porto di Napoli, ancora commissariato, il presidente di Federalberghi Campania si dice "preoccupato". "Quando non c'è una struttura che funziona, come si fa a programmare? Il turismo ha bisogno di programmazione, con il continuo rimandare si rimane indietro, il turismo non aspetta, servono risposte immediate".

E, se "l'aeroporto di Napoli funziona benissimo, ritengo che sia tra i migliori d'Italia", Iaccarino sottolinea che "Pontecagnano è ancora al palo". Altro capitolo la Circumvesuviana, "diventata una cosa oscena per i cittadini e i turisti: non la consiglierei mai a un turista, è l'immagine del degrado".

Il presidente di Federalberghi ne ha anche per Pompei. "Pompei è uno dei luoghi più importanti del mondo ma è semiabbandonato e senza una politica che permetta di portare turisti".

"Anche la fascia costiera va consolidata", aggiunge Iaccarino, che in merito ai collegamenti marittimi parla di "una situazione molto artigianale". Quanto alla riqualificazione di Bagnoli, "si perde tempo e dopo è impossibile recuperare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza