cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Gandolfi (Pd), bici anche su treni a lunga percorrenza

23 febbraio 2015 | 17.46
LETTURA: 3 minuti

La proposta, del deputato Pd Paolo Gandolfi, verrà fatta durante un seminario a Roma con i vertici di Trenitalia, Rfi e Ntv. "Alleanza tra pedali e treno è vincente, va sviluppata come in Europa"

Mobilità: Gandolfi (Pd), bici anche su treni a lunga percorrenza

Bici in treno non solo su quelli regionali ma anche sui treni a lunga percorrenza. La proposta, apprende l'Adnkronos, verrà lanciata il 5 marzo prossimo a Montecitorio, durante un seminario su "Intermodalità tra i sistemi di trasporto sostenibile" promosso dalla Fiab. A farla il deputato del Pd Paolo Gandolfi, relatore in commissione Trasporti del nuovo codice della strada e coordinatore del gruppo interparlamentare per la mobilità nuova e ciclistica. Tra gli invitati alla tavola rotonda organizzata da Gandolfi anche l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, di Rfi, Maurizio Gentile, e il direttore commerciale di Ntv, Fabrizio Bona.

"Bici e trasporto su ferro, sia tra città sia dentro le città, è un'alleanza vincente che dobbiamo curare e sviluppare come accade da anni in gran parte d'Europa -dice Gandolfi-. In prospettiva deve essere possibile salire in bici su tutti i mezzi che viaggiano su ferro. Proporrò quest'argomento agli attori del servizio ferroviario, e siamo già pronti a risolvere legislativamente, in commissione Trasporti, i problemi normativi che loro illustreranno. Loro ci dicano cosa serve e noi ci mettiamo al lavoro per farlo, in un anno gli daremo le modifiche legislative richieste".

Si estende l'onda, dunque, provocata dalla petizione proposta su Change.org dalla bolognese Sara Poluzzi per il ripristino, e su base nazionale, dell'abbonamento annuale per il trasporto delle bici in treno, recentemente ripristinato, e a metà prezzo, proprio in Emilia Romagna, da cui proviene anche Gandolfi, ex assessore ai Trasporti di Reggio Emilia.

Alla tavola rotonda, inoltre, anche Riccardo Nencini, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Michele Meta presidente commissione Trasporti, Raffaele Donini, assessore ai Trasporti Emilia Romagna, Guido Improta, assessore ai Trasporti Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza