cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capodanno cinese: festa grande a Convitto nazionale Roma

25 febbraio 2015 | 19.01
LETTURA: 3 minuti

Tradizionale spettacolo in musica degli studenti del 'Vittorio Emanuele II' per festeggiare l'arrivo dell'Anno della Capra. Presenti il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, l'ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia, Li Ruiyu, i direttori dell'Istituto Confucio e i direttori generali del Miur

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Festa grande questo pomeriggio al Convitto nazionale 'Vittorio Emanuele II' di Roma per il tradizionale Capodanno cinese. All'evento hanno partecipato il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini l'ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia, Li Ruiyu, i direttori dell'Istituto Confucio e i direttori generali del Miur. Filo rosso che anche quest'anno unisce l'Italia e la Cina è la musica, e ha visto gli studenti del convitto e artisti cinesi unirsi nei festeggiamenti e così consolidare il rapporto di amicizia e collaborazione.

"L'evento occasionale della mia visita in questa scuola -ha detto il ministro dell'Istruzione facendo il suo ingresso nell'auditorium dell'istituto- è il Capodanno cinese, ma è soprattutto il riconoscimento di una eccellenza educativa di questa città, del nostro Paese, una scuola statale con una particolarità. Uno studio che guarda a paesi lontani come la Cina che però si stanno sempre più avvicinando non solo sotto il profilo commerciale e dell'impresa ma anche un contatto e uno scambio reciproco di conoscenza culturale. Un esempio interessante da valorizzare e da estendere", ha concluso.

Ad alternarsi sul palco dell'auditorum gli alunni dei diversi anni del corso di studi che hanno illustrato, in italiano e in un fluente cinese i vari segni zodiacali. Il primo giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio di inverno, secondo il calendario lunare quest'anno cade il 19 gennaio: in questa giornata, milioni di persone in Cina, in Asia e nelle comunità cinesi all'estero si riuniscono e danno il benvenuto al nuovo anno con fuochi d'artificio e lanterne rosse, preghiere nei templi e tavole imbandite nelle case. E' al festa di primavera, ovvero il primo giorno dell'anno lunare, che termina con la festa delle lanterne il 5 marzo. (segue)

Quest'anno secondo il calendario cinese è l'anno della capra che, come hanno illustrato gli studenti del primo anno dell'Istituto è "affidabile e attenta, animale di grande resistenza e gentilezza. la notevole eleganza e le energie positive legate a questo segno si diffonderanno durante il 2015 che sarà un anno favorevole e propizio".

Durante la cerimonia, l'ambasciatore Li Ruiyu ha donato dei libri alla biblioteca cinese del Convitto e sono stati consegnati agli alunni del liceo scientifico internazionale con opzione lingua cinese i diplomi della certificazione ufficiale 'Hsk' rilasciato da 'Hanban' nel 2014. Al Cionvitto nazionale è attivo ormai da alcuni anni il corso di cinese per gli studenti del liceo internazionale. Un percorso scolastico che porta i ragazzi a passare periodi di studio in Cina e ad acquisire competenze linguistiche riconosciute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza