cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: ritrovato busto Tukory rubato a piazza Garibaldi

25 febbraio 2015 | 14.17
LETTURA: 2 minuti

L'opera, parzialmente danneggiata, raffigura il patriota ungherese che guidò le avanguardie garibaldine, il 27 maggio 1860, contro i Borboni, all’assalto della città, poi liberata dai Mille

Palermo: ritrovato busto Tukory rubato a piazza Garibaldi

La Polizia di Stato di Palermo ha ritrovato il mezzo busto di Lajos Tukory, scomparso da Villa Garibaldi, a piazza Marina, pochi giorni fa. Ieri, a tarda sera, una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in via Alloro nei pressi della chiesa della Gancia, ha individuato la statua, nascosta tra le auto in sosta, coperta da un telo in plastica verde. La statua risulta parzialmente danneggiata, è attualmente custodita presso gli uffici della Questura e, nelle prossime ore, verrà affidata alle istituzioni competenti. Il mezzo busto bronzeo è una scultura raffigurante il patriota ungherese che guidò le avanguardie garibaldine, il 27 maggio 1860, contro i Borboni, all’assalto della città di Palermo, poi liberata dai “mille”.

In quella circostanza, Tukory fu colpito ad un ginocchio e quella ferita lo avrebbe portato alla morte, a pochi giorni di distanza. "Il ritrovamento del busto, seppur parzialmente danneggiato, sana la ferita inferta a collettività ed istituzioni dal furto di un’opera raffigurante uno dei simboli della palermitanità e delle sue più profonde radici - si legge in una nota - Indagini sono in corso per risalire alle identità degli autori del furto e/o di chi abbia trasportato l’opera sul luogo ove è stata ritrovata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza