cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: Wwf, Tar annulla Pgt Segrate, salvo il Golfo Agricolo

27 febbraio 2015 | 20.21
LETTURA: 2 minuti

Per il Wwf il progetto di edificazione della vasta area agricola alle porte di Milano mancava di valutazioni ambientali. Salvo un polmone verde da 100 ettari, dedicata all'agricoltura fin dal Medioevo

Convention del WWF a Berlino (Infophoto)
Convention del WWF a Berlino (Infophoto)

Il Tar della Lombardia ha annullato il piano di governo del territorio di Segrate, "i piani attuativi e il permesso di costruire rilasciati dal Comune di Segrate per cementificare il Golfo Agricolo, l’ultimo lembo di verde inedificato in passato noto come Rovagnasco, un'area dall'alto valore ecologico". Ne dà notizia il Wwf della Lombardia.

Il Comune, continua l'associazione, "aveva portato avanti, noncurante delle osservazioni presentate dal comitato Golfo Agricolo e da Wwf Martesana, un progetto di completa edificazione della vastissima area verde posta tra Segrate e Milano, classificata come varco ecologico dalla rete ecologica regionale, attraverso procedure assolutamente carenti di ogni valutazione ambientale: la Vas del Pgt era incompleta, mancava ogni Vas dei piani attuativi, e l’intervento non era stato sottoposto alla doverosa Via, prevista per interventi di così ampie dimensioni, che il Comune aveva spezzettato in quattro distinti ambiti proprio per cercare di eludere anche questo passaggio partecipato."

Il Wwf esprime "soddisfazione, consapevole che questa vittoria, unitamente alla nuova legge regionale 31/14 approvata alla fine dello scorso anno, mette al riparo definitivamente queste aree dal consumo di suolo agricolo". Il Golfo Agricolo è una vasta area, di circa 100 ettari, dedicata all'agricoltura fin dal Medioevo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza