cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Furia ultrà, Alfano: "Proporrò Daspo europeo. Stop a tifosi pericolosi"

27 febbraio 2015 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell'Interno: "A Roma abbiamo assistito a una vergogna". Poi sul terrorismo: "Nessun Paese a rischio zero, rafforzati controlli su arrivi dalla Libia"

 (Infophoto)
(Infophoto)

"Abbiamo assistito a una vergogna a Roma ma anche a condanne e arresti dei tifosi del Feyenoord. Però dobbiamo anche dire alla Uefa che non può limitarsi a fare segnalazioni. In Italia abbiamo il Daspo che proporrò anche in Europa per evitare che circolino i tifosi pericolosi". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, parlando a UnoMattina di quanto avvenuto a Roma in occasione della partita Roma-Feyenoord e il ritorno giocato ieri a Rotterdam.

Relativamente alla sospensione del campionato di calcio in Grecia, il ministro ha affermato che "non possiamo paragonarci alla Grecia. Ho fatto approvare a settembre un decreto sulla violenza contro gli stadi, già nel primo trimestre abbiamo avuto un calo di manifestazioni di violenza e dei tifosi e forze di polizia feriti".

Poi il terrorismo. "Non esiste un Paese a rischio zero - ha detto Alfano - L'elemento positivo è che non abbiamo evidenza di una minaccia specifica per l'Italia e abbiamo un decreto moderno che ci dà la possibilità di intervenire. Dalla fine di dicembre abbiamo avuto 21 espulsi per radicalismo violento". Inoltre, "ho incontrato i colossi del web per affrontare i proselitismi mediante i social", ha spiegato. Insomma "stiamo lavorando per la prevenzione" di ogni possibile infiltrazione.

Quindi la Libia. "La comunità internazionale deve farsi carico, insieme all'Italia, della situazione libica" ha affermato Alfano. Quanto alla possibile infiltrazione di terroristi attraverso gli immigrati che arrivano in Italia dalle coste del nord Africa, soprattutto dalla Libia, "non abbiamo nessuna traccia di una eventuale presenza terroristica - ha detto - ma nessuno può escluderlo, per questo abbiamo comunque rafforzato i controlli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza