cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rieti: gdf sequestra 9 mln capi di abbigliamento, indagati due cinesi

28 febbraio 2015 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

La composizione dei tessuti era diversa da quella riportata. Le fiamme gialle di Poggio Mirteto, durante controlli in un esercizio commerciale, hanno indagato due cinesi.

Rieti: gdf sequestra 9 mln capi di abbigliamento, indagati due cinesi

Nove milioni di capi di abbigliamento, per un valore stimabile sul mercato di circa 21.600.000 euro, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle di Poggio Mirteto (Rieti). Due cinesi sono stati indagati per frode in commercio.

Durante dei controlli, la guardia di finanza ha esaminato alcuni capi di abbigliamento, posti in vendita in un esercizio commerciale gestito da un cinese. Da una prima verifica, molti indumenti lasciavano presupporre che la loro composizione era diversa da quella riportata sulle etichette, ossia 93% cotone, 7% elastan. (VIDEO)

I finanzieri hanno inviato, quindi, alcuni campioni ai Laboratori della Camera di Commercio per accertarne i reali componenti. Dalle analisi è emersa una composizione completamente diversa: 98% poliestere e 2% elastan.

Le fiamme gialle reatine sono riuscite a ricostruire la filiera e l’intera struttura dell’organizzazione, individuando così l’importatore della merce “illecita”, risultato il distributore su tutto il territorio nazionale di tali prodotti e titolare di un enorme magazzino nel territorio del Comune di Roma.

Su ordine della procura, sono quindi state eseguite perquisizioni in punti vendita e di stoccaggio dei prodotti e in altri luoghi dove si deteneva la documentazione contabile ed extracontabile. I capi posti sotto sequestro sono stati quasi 9 milioni, per un valore stimabile sul mercato di circa euro 21.600.000; i due cinesi responsabili sono stati indagati per il reato di frode in commercio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza