cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: cinquemila persone per la semina del 'Wheatfield'

28 febbraio 2015 | 19.10
LETTURA: 3 minuti

È un'opera d'arte ambientale, un campo di grano all'interno del quartiere più futuristico di Milano, realizzata da circa cinquemila persone. La semina del grano organizzata tra i grattacieli di Porta Nuova per la realizzazione di un campo voluto da fondazione Riccardo Catella, fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura

Milano: cinquemila persone per la semina del 'Wheatfield'

Cinquemila persone hanno partecipato alla semina del grano organizzata tra i grattacieli di Porta Nuova, a Milano, per la realizzazione del 'Wheatfield' (campo di grano) voluto da fondazione Riccardo Catella, fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura. "È un'opera d'arte ambientale, un campo di grano all'interno del quartiere più futuristico di Milano", spiega Beatrice Trussardi, presidente della fondazione Trussardi, parlando con i giornalisti a margine della manifestazione.

Nel 1982, a New York, l'artista concettuale Agnes Denes portò il grano nella 'grande mela', adesso il 'Wheatfield' è nel capoluogo lombardo per dare "un messaggio forte", lo definisce Trussardi, che si integra con quello dell'Esposizione universale in programma in città: "I turisti dell'Expo - sottolinea Trussardi - saranno piacevolmente colpiti" dai 5 ettari di 'campagna' tra i palazzi di Porta Nuova.

"Durante l'Expo - spiega Manfredi Catella, presidente della fondazione Riccardo Catella - su questo terreno non ci sarebbe stato nulla, da qui è nata l'idea, abbiamo avuto l'opportunità di fare qualcosa". Portare le spighe in città è un modo, dice, "per comunicare Milano in tutto il mondo" e "segnare un momento culturale importante per il Paese".

Guido Folonari, delegato Confagricoltura, spiega che "è stato fatto un lavoro scientifico per la realizzazione dei suoli" sui quali oggi si è seminato. "Abbiamo scelto un grano 'marzilino', che si semina proprio in questi giorni: nel giro di un mese avrà il 'pelume' verde. Poi, a luglio, ci sarà la trebbiatura" e i milanesi saranno coinvolti "in quel lavoro che facevano i loro antenati".

Con il 'Wheatfield' "restituiamo - dice Folonari - questa zona, che era chiusa, ai cittadini: non era facile - conclude - trovare un'idea semplice, chiara e decisa che rappresentasse una presa di coscienza dei nostri valori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza