cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: ergastolano consegue la sua terza laurea

01 marzo 2015 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Titolo conseguito in Scienza della Comunicazione, dopo le lauree in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, conquistate avendo finora scontato oltre vent'anni di carcere. Attualmente è recluso nel penitenziario di Paliano, in provincia di Frosinone.

(foto Corbis)
(foto Corbis)

In videoconferenza con Viterbo dall’interno del carcere di Paliano, in provincia di Frosinone, un ergastolano di 43 anni ha conseguito con 110 e lode la laurea in Scienze della Comunicazione, sostenendo una tesi dal titolo 'Comunicazione e socializzazione in carcere' e ottenendo così la sua terza laurea, dopo la prima in Economia e Commercio e la seconda in Scienze Politiche, tutte conseguite durante oltre vent'anni di carcere. A riferire la notizia, mantenendo l'anonimato sul recluso, è Angiolo Marroni, garante dei detenuti del Lazio.

"Abbiamo deciso di rendere nota la sua storia perché è una vicenda unica - spiega Marroni - Per i gravi fatti in cui è stato implicato, ha trascorso più di venti anni in carcere e davanti a sé non ha un futuro certo ma solo il 'fine pena mai'. Di fronte a tale prospettiva, ha deciso di non abbandonarsi alla disperazione della cella ma ha visto nello studio l’occasione di riscatto sociale. L’ennesima conferma, ove ce ne fosse bisogno, che la criminalità si combatte anche con la cultura e l’istruzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza