cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valanga in Val Fonda nel bellunese, un morto e due feriti gravi

01 marzo 2015 | 12.37
LETTURA: 4 minuti

Le vittime in tre diversi incidenti. Una valanga in Val Fonda nel bellunese ha causato un mortyo e due feriti gravi, due escusionisti hanno perso la vita in Val Senales, mentre il quarto uomo è morto cadendo durante una escursione lungo il sentiero che costeggia la forra della Val Maggiore, in località Cornolade. Una settimana fa quattro vittime sul San Bernardo

Valanga in Val Fonda nel bellunese, un morto e due feriti gravi

Domenica nera sulle montagne. Quattro persone sono morte e tre, di cui due in maniera grave, sono rimaste ferite. Due escursionisti hanno perso la vita in val Senales, in Alto Adige. L’incidente si è verificato su un sentiero nei pressi del lago di Vernago. I due turisti probabilmente sono precipitati. Quando sono intervenuti il soccorso alpino e il 118 erano già morti.

Un morto e due feriti gravi è il bilancio di una valanga in Val Fonda. I due feriti trovati in gravissime condizioni e trasportati all'ospedale di Treviso dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore e a quello di Bolzano dall'eliambulanza dell'Aiut Alpin Dolomites. Fanno entrambi parte del Soccorso alpino del Centro Cadoredue. Illeso invece un quarto sciatore che faceva parte del gruppo. "L'intera delegazione del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi si stringe alle famiglie e ai compagni, unendosi nella forte speranza della loro ripresa", si legge in una nota del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto.

Per T.F., 44 anni, di Valle di Cadore (Bl), non c'è stato nulla da fare: il medico ha potuto solamente constatarne il decesso. Per gli altri due sciatori, un 29enne di Calalzo di Cadore, e un 36enne di Perarolo di Cadore, sono subito state messe in atto le manovre di rianimazione. Imbarellato e recuperato con un verricello, il 36enne è stato trasportato dall'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore all'ospedale di Treviso. L'altro ferito è stato invece accompagnato dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano all'ospedale di Trento. Sul posto le stazioni del Soccorso alpino di Auronzo, Cortina, Dobbiaco, San Vito di Cadore e Centro Cadore, il Soccorso alpino della Guardia di finanza e le unità cinofile.

Un'altra vittima in provincia di Belluno. Durante una passeggiata lungo il sentiero che costeggia la forra della Val Maggiore, in località Cornolade, nel comune di Ponte nelle Alpi, un uomo di 46 anni è caduto affacciandosi sul bordo ed è precipitato per una quindicina di metri, perdendo la vita. La donna che era con lui, di 42 anni, è scivolata ed è rimasta ferita a una gamba mentre cercava di scendere a portargli aiuto.

Nell'ultimo mese sono state numerose le vittime della montagna. L'ultimo incidente sul San Bernardo, dove ci sono stati quattro morti. Tra le vittime il presidente del Mip e una ricercatrice. Pochi giorni prima una guida alpina è stata travolta e salvata in Valgrisenche in Valle D'Aosta. Solo un grande spavento anche per i due sciatori polacchi che una quindicina di giorni fa hanno provocato una valanga e sono stati trascinati fino a rimanere in bilico sull'orlo di un precipizio sulle piste del Vallone del Vallecetta, a quota 2.800 metri, nel comprensorio sciistico di Bormio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza