cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: pedaggio telepass per ambulanze, caos in Liguria e Toscana

02 marzo 2015 | 15.40
LETTURA: 4 minuti

La questione è stata al centro, nei giorni scorsi, di un incontro a Roma, al ministero dei Trasporti, con i rappresentanti nazionali e toscani di Anpas e Misericordie. Pregliasco (Anpas), anche in Valle d'Aosta situazione complicata, serve una soluzione chiara

Sanità: pedaggio telepass per ambulanze, caos in Liguria e Toscana

Veicoli di soccorso a sirene spiegate, con malati a bordo, costretti a fermarsi al casello per pagare il pedaggio. Continua a suscitare perplessità e un certo clamore, soprattutto sul web, la decisione della Società autostrade di far pagare dal primo gennaio 2015 il pedaggio ai mezzi di soccorso che attraversano la rete autostradale. Revocato il pass elettronico, "oggi il telepass è gratis solo nei casi di grave emergenza, altrimenti il veicolo deve fare la coda al casello. Una situazione 'spinosa' e poco chiara, particolarmente pesante in Regioni come la Valle d'Aosta, la Liguria e la Toscana, che hanno molte percorrenze autostradali". A fare il punto della situazione per l'Adnkronos Salute, a due mesi dalla novità, è Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze).

L'Anpas conta 880 associazioni in 1.200 città, con 100 mila volontari e 700 mila soci. "Gli effetti di questa novità sono piuttosto gravi per i veicoli che trasportano casi intermedi, mentre in quelli gravi in genere si passa. Il problema è che in tutti gli altri casi il pagamento si traduce in un incremento di costi per i cittadini, e in tempo perso nell'attesa del foglio di servizio, della fila o di qualcuno che alzi la sbarra", spiega Pregliasco. La questione è stata al centro, nei giorni scorsi, di un incontro a Roma, al ministero dei Trasporti, con i rappresentanti nazionali e toscani di Anpas e Misericordie: "Di fatto il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini e il direttore della Struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali, Mauro Coletta, ci hanno prospettato una soluzione ponte, da attuare in attesa di una normativa ad hoc nel nuovo Codice della strada".

Una soluzione ponte, dice Pregliasco, che dovrebbe rendere più snella la modalità di autocertificazione, nella piattaforma web, del transito per i veicoli per i quali è prevista l'esenzione. Il presidente Anpas nell'incontro ha ribadito la necessità della modifica del Codice della strada e l'urgenza di estendere l’esenzione del pedaggio ai veicoli di soccorso delle associazioni di volontariato. "Serve una normativa più chiara, paragonabile a quello che accade per la Croce Rossa. Va bene la soluzione ponte, e attendiamo fiduciosi la modifica del Codice della strada, ma chiediamo con forza di estendere in modo chiaro e definitivo il diritto all’esenzione del pedaggio ai veicoli di soccorso delle associazioni di volontariato, altrimenti - promette - siamo pronti alla mobilitazione", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza