cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alessandria, si uccide con un colpo di fucile l'imprenditore chimico Ghisolfi

03 marzo 2015 | 21.06
LETTURA: 2 minuti

Il corpo trovato in serata nella sua auto a Carbonara Scrivia. L’industriale era vicepresidente del Gruppo Mossi Ghisolfi, multinazionale della chimica con sede a Tortona fondata nel 1953 dal padre Vittorio. Chiamparino: "Perdo un amico"

Alessandria, si uccide con un colpo di fucile l'imprenditore chimico Ghisolfi

L'imprenditore Guido Ghisolfi, è stato trovato morto in serata nella sua auto a Carbonara Scrivia, nell’alessandrino. Secondo le prime notizie sarebbe stato ucciso da un colpo di fucile. L’arma è stata ritrovata nell’auto. L’ipotesi al momento più accreditata è che si tratti di un suicidio. Indagano i carabinieri di Tortona.

L’industriale era vicepresidente del Gruppo Mossi Ghisolfi, multinazionale della chimica con sede a Tortona fondata nel 1953 dal padre Vittorio. L’azienda è considerata leader nel settore del polietilene tereftalato, meglio noto con l’acronimo di Pet, materiale utilizzato principalmente per produrre contenitori per cibi e bevande. Laureato in ingegneria chimica conseguita presso il Politecnico di Torino ha iniziato la sua carriera come ricercatore diventando in seguito, nel 1984, capo della ricerca in azienda.

All’inizio del 2007 Ghisolfi costituisce e dirige il gruppo di ricerca nel settore dei biocarburanti che vede la Chemtex Italia (ora Biochemtex), società appartenente al Gruppo Mossi&Ghisolfi, leader mondiale nella produzione di imballaggi in plastica, impegnata a sviluppare il bioetanolo di seconda generazione e prodotti chimici provenienti da fonti rinnovabili. Nell’ottobre 2011 è stato nominato presidente e Amministratore Delegato di Beta Renewables spa.

Esprime il suo il cordoglio il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino. “Ho perso prima di tutto un amico, l’Italia e il Piemonte perdono un grande imprenditore, un grande innovatore, un uomo di grandissima passione civile”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza