cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: rapine e droga, sgominate due bande

03 marzo 2015 | 09.05
LETTURA: 3 minuti

Eseguite 33 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 3 arresti in flagranza e 15 misure dell'obbligo di firma. Altre 4 persone sono ancora ricercate. Nei video dei sistemi di sorveglianza le immagini con le minacce alle cassiere, pistola con il colpo in canna puntata, sotto gli  occhi spaventati dei clienti

Torino: rapine e droga, sgominate due bande

Sequestro di persona a scopo di rapina, traffico internazionale di droga, rapine, furti e ricettazione. I carabinieri del Nucleo investigativo di Torino, in collaborazione con i militari dei reparti specializzati e di quelli territorialmente competenti, hanno eseguito una serie di provvedimenti nei confronti di oltre 50 affiliati a due gruppi criminali, non collegati tra di loro, responsabili di vari reati.

Nel corso dell'operazione, battezzata 'Autolavaggio' (la banda si incontrava negli autolavaggi), circa 300 carabinieri, appoggiati dalle unità cinofile, hanno eseguito 33 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 3 arresti in flagranza e 15 misure dell'obbligo di firma. In quattro sono ancora ricercati. Le due bande agivano in modo particolarmente violento, sempre armati. I soldi delle rapine servivano poi per il traffico di droga che viaggiava dall'Olanda su camion.

Nei video (GUARDA) dei sistemi di sorveglianza le immagini con le minacce alle cassiere, pistola con il colpo in canna puntata, sotto gli occhi spaventati dei clienti. I due gruppi sono ritenuti responsabili di 55 rapine a mano armata avvenute tra Torino e provincia dal 2010 e 19 furti. Nel corso dell’indagine, i carabinieri hanno sequestrato 70 chili di droga, tra cocaina, marijuana, skunk, ecstasy e hashish.

Le indagini, partite alla fine del 2010, avevano già portato all'arresto di altre 59 persone.  

Le indagini, partite nel novembre 2010 dopo l'arresto di un rapinatore di banche, avevano già portato all'arresto di altre 59 persone. I carabinieri hanno poi sviluppato le indagini scoprendo le due bande, composte per lo più da italiani. Una banda agiva per lo più sulla città mentre l'altra nella zona di Settimo Torinese. Da quanto accertato arrivavano a fare anche sai colpi al giorno. Associazione a delinquere, sequestro di persona, rapina, traffico di droga e furti i reati contestati a vario titolo.

I rapinatori progettavano almeno due sequestri lampo, per svaligiare le case di facoltosi piemontesi. Secondo quando accertato dalle indagini infatti la banda aveva preso di mira un imprenditore dell'albese, di cui progettavano di tenere in ostaggio moglie e figlia per farsi consegnare i preziosi in cassaforte, e un medico di Agliè (Torino). Stesso metodo utilizzato il 5 marzo 2012 quando i rapinatori prelevarono da casa una gioielliera di Venaria Reale e, minacciandola con una pistola, la costrinsero a tornare in gioielleria, svaligiandola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza