cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: ricerca, una italiana su quattro viaggia da sola

05 marzo 2015 | 14.33
LETTURA: 3 minuti

Indagine alla vigilia della ricorrenza dell'8 marzo. In Italia una su quattro fa le valigie per partire da sola, una piacevole sfida anche per conoscersi meglio. Scelgono l'arte e la cultura nelle grandi città d'Europa di casa nostra

(Infophoto)
(Infophoto)

Io viaggio da sola. Intraprendenza, indipendenza, sfida con se stesse (anche per conoscersi meglio) spingono le donne a fare le valigie per partire verso nuove avventure, naturalmente in solitaria. Se nel mondo è una scelta fatta dal 55% delle ladies, in Italia una su quattro (23%) preferisce viaggiare da sola. E' quanto emerge da un sondaggio del portale di viaggi TripAdvisor che sonda le abitudini delle viaggiatrici in rosa alla vigilia della Festa della Donna.

Ma quali sono le ragioni che spingono a partire sole? Per le viaggiatrici del Belpaese al primo posto tra i motivi di un viaggio in solitaria c’è la volontà di fare ciò che si desidera (55%), seguito da motivazioni pratiche come il fatto che "familiari e amici non hanno tempo o risorse per viaggiare con me" (33%) e dal piacere dell'indipendenza combinata con la sfida di viaggiare senza l'aiuto di nessuno (26%). E un viaggio da sole si rivela spesso anche un utile mezzo per conoscere se stesse: la maggior parte delle italiane che viaggiano in solitaria annoverano infatti tra i benefici il sentirsi più indipendenti e autosufficienti (50%), ma anche sentirsi più sicure di sé (50%), risposte che sono in linea con il trend globale.

Preferiscono le grandi città, l'arte e la cultura

L'indagine di TripAdvisor (condotta su un campione di 9.181 donne di Australia, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, Sud Est Asiatico, Gran Bretagna e Stati Uniti) rivela inoltre che le donne viaggiatrici, sembrano preferire le grandi città e concentrarsi soprattutto su arte e cultura. E se le italiane indicano come preferenza le destinazioni europee (66%) e l'Italia (59%), le donne di tutto il mondo prediligono le grandi capitali: sul podio delle città Londra, Parigi e New York seguite da Roma.

Oltre 6 italiane su 10 (63%) hanno partecipato a un viaggio di sole donne, principalmente per una comunanza di interessi. Le compagne di viaggio perfette? Per quasi 4 donne su 5 (86%) sono le amiche. E chi le immagina solo a caccia di tintarella, si sbaglia. Fronzoli a parte (solo 3 donne su 10 si concedono viaggi di lusso con le amiche), l'attività preferita delle viaggiatrici italiane che partono in gruppo è visitare attrazioni artistiche e culturali (75%) seguita dallo shopping al secondo posto (50%) e da "provare la cucina locale" al terzo (44%).

"Ciò che emerge dallo studio è un'immagine interessante delle donne moderne: ricercano indipendenza e sicurezza in se stesse quando viaggiano da sole e il piacere di condividere gli stessi interessi quando viaggiano con altre donne", commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza