cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: sabato collegamento radio di Samantha con le scuole

05 marzo 2015 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

Potrà essere seguito in diretta streaming sul sito di Amsat Italia e sul sito Ariss, sabato mattina alle 11,51. Con gli studenti, l'astronauta parlerà della Iss, da come viene comandata alle procedure di emergenza da attivare in caso di evacuazione

(foto Esa)
(foto Esa)

Nuovo collegamento radio per Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Esa e prima italiana nello spazio, che sabato 7 marzo parlerà con gli studenti delle scuole G. Salvemini – G. La Pira di Montemurlo (Prato) e con gli studenti della scuola Dante Alighieri di Casale Monferrato (Alessandria). Ad annunciarlo è l'Agenzia Spaziale Europea. Nel corso del collegamento, si parlerà della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), del perchè della sua forma, di come viene 'comandata', dei sistemi di protezione e delle procedure di emergenza da attivare in caso di evacuazione, ma anche degli esperimenti in microgravità che gli astronauti portano avanti sull'avamposto orbitante, e della vita dentro e fuori, le uscite extraveicolari, alla Stazione.

Samantha Cristoforetti è partita il 23 novembre 2014 dal Kazakistan. Con lei, a bordo della navetta russa Soyuz che li ha portati sulla Iss, c'erano il comandante russo della Soyuz Anton Shkaplerov e l'astronauta Nasa Terry Virts. Per questa missione, denominata "Futura", Samantha vola come astronauta Esa per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in base ad un accordo speciale tra l'Asi e la Nasa. Il collegamento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito di Amsat Italia e sul sito Ariss, sabato mattina alle 11,51. Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale Ariss (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall'Amsat Italia. La pagina italiana dell'Esa terrà aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza