cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Hein (Cir), 500mila in arrivo dalla Libia? Frontex non alimenti allarmismi

06 marzo 2015 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

Il direttore del Consiglio italiano per i rifugiati, Hein invita a "pensare piuttosto a creare corridoi umanitari per la sicurezza di chi affronta il Mediterraneo". Sbarco nel ragusano, fermati due scafisti (VIDEO)

(Infophoto)
(Infophoto)

"Frontex farebbe bene a non alimentare allarmismi. E' inutile sparare cifre -500mila, un milione in arrivo dalla Libia- e fare previsioni, molto più opportuno pensare concretamente ai disperati che arrivano sulle coste europee. Prima di diffondere numeri sulla base di qualche studio, sarebbe il caso di pensare a come creare corridoi umanitari per consentire un approdo in sicurezza a quanti lasciano il Nord Africa". Christopher Hein, direttore del Cir (Consiglio Italiano per i Rifugiati), commenta così all'Adnkronos i dati Frontex secondo cui tra 500mila e un milione di immigrati sarebbero pronti a partire dalla Libia alla volta dell'Europa.

"Non è detto -aggiunge Hein- che tutti coloro che provengono dall'Africa subsahariana siano effettivamente in procinto di imbarcarsi dalle coste del Nord Africa. Anziché diffondere cifre allarmistiche sarebbe preferibile valutare effettivamente le necessità delle persone più vulnerabili che proprio in Libia sono sottoposte ad ogni tipo di violenza e di abuso. Bisogna pensare a dei canali umanitari per assicurare a chi si trova ad affrontare il Mediterraneo un arrivo in condizioni di sicurezza, per quanto possibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza