cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Ascoli Piceno, frazione Foce isolata dopo valanga

06 marzo 2015 | 14.57
LETTURA: 3 minuti

Nove persone, tra le quali anziani, stanno bene. A causa del vento è fallito il tentativo di recuperarle con un elicottero del Corpo forestale. L'intervento sarà ripetuto domani

(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Una valanga caduta nella notte ha isolato la frazione Foce del Comune di Montemonaco (Ascoli Piceno): le nove persone che vi abitano, tra cui anziani, sono senza elettricità. Si è tentato di recuperarli con un elicottero del Corpo Forestale partito da Rieti, ma l’operazione non è riuscita a causa del forte vento in quota che ha costretto l’equipaggio a rientrare alla base. L’intervento verrà ripetuto domani.

Gli abitanti, fa sapere la Regione Marche, stanno bene e hanno assicurato un’autosufficienza per le prossime 24-48: sono in stretto contatto con le autorità che seguono la situazione. Sul posto anche una squadra della Protezione civile regionale. Per fare il punto della situazione si è svolta una riunione del dipartimento regionale della Protezione civile, presso la sala operativa unificata.

“Le copiose nevicate della notte scorsa hanno causato la caduta di una grande valanga dalle pendici del monte Sibilla che è arrivata in prossimità del primo tratto della gola, con un fronte di oltre 2-300 metri. La rimozione della massa nevosa richiederà diversi giorni di lavoro”, riferisce l’assessore Paola Giorgi, che ha presieduto l’incontro.

“L’andamento del maltempo ha seguito l’evoluzione prevista, sia per quanto riguarda i valori meteo, che i disagi attesi – continua Giorgi – Stiamo valutando la situazione anche per vedere se l’entità delle situazioni segnalate consentano di richiedere la continuazione dello stato di emergenza per gli eventi dello scorso 4 febbraio, dal momento che i nuovi danni rilevati vanno a sommarsi a quelli del mese scorso. Una certezza, comunque, va sottolineata: tutto il sistema della protezione civile regionale ha reagito e sta reagendo con la solita professionalità e abnegazione, sempre mostrata nelle varie emergenze che hanno colpito il nostro territorio”.

L’aeroporto delle Marche di Falconara Marittima ha ripreso la completa operatività, dopo l’incidente di ieri che ha coinvolto, senza feriti, un cargo aeromobile con tre persone a bordo. A distanza di quattro ore dall’incidente, dalle 23.30 di ieri notte il traffico notturno è tornato alla regolarità con i previsti atterraggi e decolli. Restano disagi alle utenze elettriche, in seguito a dei distacchi causati dai danneggiamenti alle numerose cabine Enel, con punte di utenza disalimentate che hanno superato, ieri, i 20mila allacci su tutto il territorio regionale, ora in fase di graduale ripristino. Alta la vigilanza lungo i corsi d’acqua, mentre prosegue il monitoraggio delle frane, che hanno già causato disagi alla circolazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza