cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Monti Sibillini, 8 persone isolate a Foce di Montemonaco

06 marzo 2015 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Si tratta di quattro turisti in vacanza sui Sibillini, e altrettanti residenti, tra i quali 3 anziani. Hanno un'autonomia energetica limitata a circa 48 ore. L'elicottero della Forestale, partito da Rieti, a causa delle condizioni meteorologiche è dovuto rientrare

Maltempo: Monti Sibillini, 8 persone isolate a Foce di Montemonaco

E' isolato il piccolo abitato di Foce di Montemonaco dopo che una serie di valanghe si sono staccate nel territorio dei Monti Sibillini: una di queste la scorsa notte ha invaso con oltre 15 metri di neve la strada che collega la frazione, isolando otto persone.

Quattro turisti in vacanza sui Sibillini, e altrettanti residenti, tra i quali 3 anziani sono attualmente isolati, e con un'autonomia energetica limitata a circa 48 ore. Le operazioni di soccorso sono scattate nella mattinata con la partenza di un elicottero del Corpo Forestale dall'aeroporto di Rieti, che a causa delle condizioni meteorologiche riscontrate durante il sorvolo degli Appennini, con scarsa visibilità e vento di oltre 50 nodi, ha costretto i piloti al rientro, ma già da domani, a partire dalla tarda mattinata sarà effettuato un nuovo tentativo per portare in salvo le persone rimaste isolate.

Intanto gli uomini della Forestale della Stazione di Montemonaco, dove la scorsa notte è caduta oltre un metro di neve, stanno cercando di ripristinare la viabilità e fornire un costante supporto alle popolazioni colpite dalle abbondanti nevicate. Aiutando anche con l'ausilio di pale da neve le persone anziane della località ad uscire dalle case e procurarsi i beni di prima necessità. Anche gli esperti neve e valanghe del Centro Settore Meteomont di Visso (Mc) stanno effettuando sopralluoghi in zona per valutare eventuali ulteriori criticità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza