cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: la denuncia, 70 milioni di spose bambine nel mondo

08 marzo 2015 | 15.09
LETTURA: 2 minuti

Il dato allarmante è fornito da Vanna Iori, responsabile nazionale per l'Infanzia del Pd

 Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Ci sono 70 milioni di spose bambine nel mondo. Il dato allarmante è fornito da Vanna Iori, responsabile nazionale per l'Infanzia del Pd. "Le spose bambine nel mondo, esclusa la Cina, sono circa 70 milioni: è un dato allarmante che deve farci riflettere e soprattutto deve spronare tutti a non abbassare la guardia sul fenomeno dei matrimoni precoci, contratti prima di compiere 18 anni", osserva l'esponente del Pd.

"Il matrimonio precoce, che nell'Asia meridionale tocca percentuali superiori al 45%, è considerato espressione di una violazione dei diritti umani: se la tendenza proseguirà con l'andamento registrato fino ad ora, di qui al 2020 142 milioni di bambine si saranno sposate prima di aver compiuto 18 anni, cioè 37mila ogni giorno", spiega Iori.

Da qui l'appello: "Dopo tanti 8 marzo di feste e mimose quest’anno vorrei ricordassimo tutti e tutte quanta strada c’è ancora da fare su questo fronte, ma anche su quello delle gravidanze precoci, dato che ci sono 50mila ragazze, tra i 15 e i 19 anni, che muoiono a causa di complicazioni durante la gravidanza e il parto". "Per non parlare poi - prosegue - dello sfruttamento e degli abusi (circa il 20% delle donne ha subito abusi sessuali da bambine), delle mutilazioni genitali femminili (più di 125milioni), e dell'apartheid scolastica, che oggi vede 31 milioni di bambine escluse dalla scolarizzazione primaria, con una parità di genere in tutti i gradi dell'istruzione che è stata raggiunta solo in 2 Paesi su 130".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza