cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chieti: uccisa dal compagno a Vasto Marina/I precedenti

09 marzo 2015 | 12.57
LETTURA: 8 minuti

Ennesimo omicidio tra le mura domestiche. Stavolta è avvenuto in provincia di Chieti. La vittima, una 53enne, è stata strangolata con un cavo elettrico. L'uomo, un 57enne, è stato arrestato

Chieti: uccisa dal compagno a Vasto Marina/I precedenti

Ha ucciso la compagna di 53 anni stringendole intorno al collo un cavo elettrico. L'ennesimo omicidio passionale è avvenuto a Vasto Marina (Chieti) dove un 57enne è stato arrestato. Si tratta solo dell'ultimo di una lunga serie di episodi e di tristi fatti di cronaca che vedono vittime mogli, madri, compagne e fidanzate. Ecco alcuni precedenti.

- 7 MARZO 2015: Un poliziotto uccide la moglie e poi si toglie la vita sparandosi un colpo alla testa. Accade ad Uppiano, in provincia di Perugia. A scoprire i corpi senza vita un socio della donna che non riusciva a contattarla. L'uomo va a cercarla a casa e, vedendo le luci del garage accese e il portone aperto, decide di scavalcare la recinzione e avvicinarsi. Dentro trova i due corpi ormai senza vita in un lago di sangue.

- 15 FEBBRAIO 2015: Un uomo di 65 anni, Pietro De Mattia, pensionato di Gioia del Colle, in provincia di Bari, uccide la moglie Antonia Cirasola, di 55 anni, colpendola alla testa con un piccone.

- 9 FEBBRAIO 2015: Uccide la moglie di 27 anni a bastonate a Moncalieri (Torino). L'uomo, un romeno di 28 anni, confessa l’omicidio spiegando di essere stato mosso dalla gelosia.

- 6 FEBBRAIO 2015: Si chiude in bagno con la moglie per un chiarimento ma poi estrae dalla tasca un coltello di 15 centimetri e la colpisce alla gola. L'uomo, dopo il delitto, si toglie la vita.

- 1 FEBBRAIO 2015: Spara alla moglie uccidendola e poi rivolge l'arma contro se stesso. L'omicidio-suicidio avviene davanti a un impianto sportivo a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

- 9 DICEMBRE 2014: Uccide la moglie, il figlio di 5 anni e poi si suicida. Accade a Numana, in provincia di Ancona dove un uomo di 38 anni assassina la moglie di 28, dalla quale si stava separando, e il figlio di 5 anni a colpi di pistola, per poi togliersi la vita.

- 1 DICEMBRE: Un uomo di 32 anni uccide la sua ex moglie 34enne a Postiglione, in provincia di Salerno. La donna viene accoltellata al termine di una colluttazione.

- 29 OTTOBRE 2014: Massacrata a coltellate dal marito mentre i figli dormivano nella stanza accanto. Accade a Terni, dove una donna di 36 anni viene uccisa nella notte dal marito.

- 22 SETTEMBRE 2014: Una 47enne di origini romene viene uccisa nel viterbese dal convivente geloso che dopo l'ennesimo litigio si accanisce contro di lei colpendola violentemente al torace più e più volte con un coltello da cucina. L'uomo, un bracciante agricolo di 40 anni, con precedenti, viene arrestato dai carabinieri.

- 18 AGOSTO 2014: Una donna di 31 anni, Mary Cirillo, viene uccisa a Monasterace, nel reggino, raggiunta da un colpo di fucile esploso dal marito. La donna, madre di quattro figli, stava divorziando dal marito e aveva deciso di cercare lavoro in Germania, dove vive il fratello.

- 9 AGOSTO 2014: in Basilicata Vito Tronnolone, carrozziere in pensione di 65 anni, uccide con una pistola la moglie Maria Stella Puntillo, 57, ed i due figli Luca e Chiara, di 32 e 27, e si toglie la vita con la stessa arma, regolarmente detenuta.

- 6 LUGLIO 2014: Una giovane mamma muore in ospedale dopo essere stata ferita in una sparatoria mentre insieme a una sua amica e al suo piccolo di due anni e mezzo stavano andando in piscina. A sparare contro di lei, contro il bambino e anche contro l'amica è Riccardo B., l'ex compagno della donna. L'uomo, che dopo aver sparato ha rivolto l'arma contro se stesso, muore poco dopo in ospedale.

- 17 GIUGNO 2014: Nel siracusano, a Canicattini Bagni, un 41enne romeno confessa di aver ucciso a colpi di piccone la moglie di 36 anni nella loro casa, al culmine di una lite per gelosia.

- 15 GIUGNO 2014: Una donna di 39 anni, Cristina Omes, e i suoi figli di 4 anni e 20 mesi, Giulia e Gabriele, vengono uccisi con un coltello da cucina da Carlo Lissi, marito e padre delle vittime, nella loro abitazione di Motta Visconti. Dopo la strage Lissi, per costituirsi un alibi, va da amici a guardare una partita dei Mondiali di calcio. Dietro il triplice omicidio, racconterà, la passione non corrisposta per una collega e il senso di oppressione datogli dalla famiglia. Nello stesso giorno a Pietra Ligure, nel savonese, un 41enne uccide a calci a pugni la convivente.

- 14 APRILE 2014: Oltre una decina di martellate alla testa e molte ferite da coltello al torace: viene uccisa così Giuseppa Corvi, assassinata dal marito Franco Rinaldi nella sua casa del quartiere di Borgo Rivo a Terni.

- 16 MARZO 2014: Uccide la moglie a colpi di martello al culmine di una lite e poi si costituisce. Accade a Colleferro, in provincia di Roma, in casa della donna dove erano presenti anche i figli, due gemelli di nove anni. Subito dopo si costituisce e confessa l'omicidio.

- 8 MARZO 2014: Una ragazza romena di 27 anni, Ofelia Bontoiu, viene uccisa dal fidanzato in un albergo di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia.

- 8 MARZO 2014: A Giglio di Veroli, in provincia di Frosinone muore Silvana Spaziani di 46 anni. I carabinieri arrestano poco dopo il marito per l'omicidio.

- 12 FEBBRAIO 2014: Una donna viene uccisa a coltellate, nel suo appartamento a Milano. Il convivente viene fermato per l'omicidio.

- 4 FEBBRAIO 2014: Un 80enne accoltella la moglie e si toglie la vita impiccandosi. La tragedia avviene a Montagnana nella Bassa padovana e sarebbe dovuta alla depressione e alle non buone condizioni di salute sia del marito che della moglie .

- 4 FEBBRAIO 2014: Una ragazza giovanissima, di soli 20 anni viene picchiata e ridotta in fin di vita a Roma dal convivente, un muratore 35enne, che durante una lite la prende a calci e pugni.

- 3 DICEMBRE 2013: Lei lo rifiuta e lui la uccide, tagliandole la gola con un coltello da cucina. Accade a Palermo, dove un autotrasportatore di 53 anni si autoaccusa dell'omicidio di Grazia Rosaria Quatrini, 63 anni, trovata morta lo scorso 18 novembre nella sua abitazione in via Tommaso Aversa in cui viveva da sola.

- 30 NOVEMBRE 2013: Un uomo di 90 anni uccide la moglie di 82 anni con una fucilata a Castiglione del Lago, nel perugino. Dopo aver imbracciato il suo fucile da caccia, lo punta contro la donna e la uccide.

- 9 NOVEMBRE 2013: Il corpo di una donna di 48 anni di origine bulgara, massacrata di botte, viene trovato abbandonato senza vita in una zona di campagna a Vallo della Lucania (Salerno). Suo marito, un muratore residente in Italia da diversi anni, viene fermato con l'accusa di omicidio aggravato.

- 28 OTTOBRE 2013: Uccisa dal compagno e gettata in un dirupo di Punta Ciana, una delle zone più impervie di Porto Ercole all'Argentario. Vittima una donna russa di 47 anni. Il compagno viene fermato dopo il ritrovamento del corpo. La confessione arriva nel corso dell'interrogatorio di garanzia in carcere.

- 28 OTTOBRE 2013: Un uomo, romeno di 34 anni, uccide la moglie a coltellate a Cerveteri, vicino Roma. È lui stesso a chiamare i carabinieri. Il corpo della donna viene trovato fuori dalla roulotte, in aperta campagna, dove la coppia viveva con un figlio di 5 anni.

- 25 OTTOBRE 2013: Patricia Mendoza, 42enne ecuadoriana, viene uccisa a coltellate nella sua abitazione di Santa Margherita Ligure. Il suo convivente, 62enne, viene fermato per omicidio volontario. L'omicidio sarebbe maturato dopo la decisione dell'ecuadoriana di cacciarlo di casa.

- 12 OTTOBRE 2013: Un 65enne uccide la compagna di 52 anni a coltellate e poi chiama i carabinieri, costituendosi, a Barbarano Romano, in provincia di Viterbo. Il fatto accade a notte fonda, durante un litigio tra i due. La donna viene colpita più volte con un grosso coltello da cucina.

- 26 SETTEMBRE 2013: Una donna italiana di 52 anni viene uccisa nella sua casa di via Stazione a Castelvetro, in provincia di Piacenza. Il convivente, 53enne disoccupato, viene fermato dai carabinieri e confessa l'omicidio. Dopo una violenta lite l'uomo, prima cerca di soffocarla con le mani, poi la finisce con un sacchetto di plastica stretto attorno al collo.

- 23 SETTEMBRE 2013: A Taranto muore in ospedale Ilaria, una giovane di 20 anni, ferita per ben due volte a colpi di pistola dal suo convivente Cosimo De Biasio, 24 anni.

- 17 SETTEMBRE 2013: Un uomo di 76 anni, Graziano Palestini, accoltella l'ex moglie in strada a Civitanova Marche, (Macerata) uccidendola. L'uomo, fermato subito dopo l'omicidio, viene arrestato con ancora il coltello in mano.

- 13 AGOSTO 2013: A Verona Lucia Bellucci viene trovata nel bagagliaio dell'auto dell'ex fidanzato, avvocato di 44 anni. La donna viene uccisa con due coltellate al cuore.

- 2 AGOSTO 2013: Viene arrestato a Roma Giovanni Miceli, l'uomo di Foligno accusato di aver ucciso la moglie ucraina, Olga Dunina, e di averla poi abbandonata, rinchiusa in uno scatolone lungo via Pasciana a Spello. Il ritrovamento del cadavere era avvenuto il 17 giugno.

- 28 LUGLIO 2013: A Marina di Massa, un uomo, Marco Loiano, spinto dalla gelosia, spara a un amico della ex moglie, ferendolo gravemente. Poi uccide la donna e si toglie la vita.

- 17 LUGLIO 2013: Una ragazza peruviana di 20 anni viene trovata morta nella camera da letto del suo appartamento, in via Rondizzoni 4 a Parma. A trovare il corpo sono i familiari che ne avevano denunciato la scomparsa. La polizia ferma il fidanzato della vittima, un 21enne originario dell'Ecuador, mentre è in viaggio verso Milano.

- 1 LUGLIO 2013: Uccide la moglie gettandola dal nono piano dell'appartamento in cui viveva, in via Einaudi a Cologno Monzese, in provincia di Milano. A finire in manette, con l'accusa di omicidio volontario, è un 30enne albanese, Z.L., pregiudicato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza