cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varese: Gdf sequestra a Malpensa zanna di elefante e tre corni

09 marzo 2015 | 13.48
LETTURA: 3 minuti

I militari della Guardia di Finanza di Malpensa hanno sequestrato una zanna di elefante e tre corni di rinoceronte in possesso di un cittadino cinese. L'uomo, J.J. di 45 anni, residente nella provincia di Lecco, aveva con sè una zanna di elefante, un crocifisso in legno con un Cristo in avorio e di tre corni di rinoceronte

nella foto  la zanna di elefante e i tre corni sequestrati
nella foto la zanna di elefante e i tre corni sequestrati

I militari della Guardia di Finanza di Malpensa hanno sequestrato una zanna di elefante e tre corni di rinoceronte in possesso di un cittadino cinese. L'uomo, J.J. di 45 anni, residente nella provincia di Lecco, aveva con sè una zanna di elefante, un crocifisso in legno con un Cristo in avorio e di tre corni di rinoceronte.

In partenza per Pechino, l'uomo ha inizialmente dichiarato ai militari di aver acquistato un crocifisso in legno ed avorio in Italia. Ma nel suo bagagliaio sono stati trovati una zanna di elefante anch’essa in avorio e ben tre corni di rinoceronte. Si tratta di articoli sempre più ricercati, specialmente in Asia, perchè utilizzati nella medicina tradizionale come ingrediente di cure per l’impotenza o l’influenza, ma senza alcun fondamento medico- scientifico, visto che il corno è fatto di cheratina. Il corno viene inoltre venduto sul “mercato nero” a prezzi altissimi e, in alcuni casi, può arrivare a raggiungere il prezzo della cocaina.

I militari hanno quindi sequestrato la zanna di elefante e i tre corni di rinoceronte in base alla normativa sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza