cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: nuovi esperimenti per Samantha, test su polmoni

11 marzo 2015 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

L'astronauta italiana dell'Esa utilizza con Terry Virtis della Nasa lo strumento Airway Monitoring per monitorare le quantità di ossido nitrico respirate. Il gas si trova l'altro nel fumo delle sigarette e negli scarichi delle auto

Samantha al lavoro con l'Airway Monitoring (foto ESA)
Samantha al lavoro con l'Airway Monitoring (foto ESA)

Nuovi esperimenti sulla Iss per Samantha Cristoforetti. L'astronauta italiana dell'Esa ha portato avanti, insieme al collega della Nasa Terry Virtis, un test sui polmoni utilizzando lo strumento Airway Monitoring. "In nome della scienza, per la prima volta è stata pompata aria fuori dall'air lock della Stazione spaziale internazionale" informa l'Esa. All'interno della capsula di decompressione della Iss, spiega l'Agenzia spaziale europea, è stato monitorato il respiro dei due astronauti.

L'esperimento Airway Monitoring esamina la quantità di ossido nitrico esplusa dagli astronauti. In ogni boccata d'aria, i nostri corpi assorbono ossigeno ed espirano molecole dei rifiuti prodotti come l'anidride carbonica e l'ossido nitrico.

Il gas si trova, tra l'altro, nel fumo di sigaretta e negli scarichi delle auto ed è prodotto nel corpo per regolare i vasi sanguigni e per agire come antibatterico. I medici misurano la quantità di ossido nitrico esalato dai pazienti per diagnosticare infiammazioni ai polmoni e asma. L'esperimento di Samantha e Terry prevede quattro sessioni e la prima è stata realizzata a gennaio scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza