cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Astronomia: 20 marzo osservazione eclissi solare a Università Tor Vergata

17 marzo 2015 | 15.09
LETTURA: 2 minuti

L'evento si svolgerà presso l’aula Grassano, Dipartimento di Fisica, Macroarea di Scienze dalle 09:30 alle ore 11:30. I consigli dell'esperto per guardare l'eclissi di Sole in sicurezza. Il 20 marzo occhi all'insù per l'eclissi solare dell'Equinozio

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Venerdì 20 marzo in occasione dell'eclissi solare il Laboratorio di Fisica Solare dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata” organizza, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e l'Associazione Scienzimpresa, un evento per l’osservazione del Sole, in diretta, presso l’aula Grassano, Dipartimento di Fisica, Macroarea di Scienze dalle 09:30 alle ore 11:30.

L’osservazione diretta dell’eclissi parziale di sole sarà invece possibile all’esterno grazie a tre telescopi, gestiti dall'Associazione ScienzImpresa, che verranno sistemati all'aperto lungo il viale pedonale, di fronte alla Macroarea di Scienze.

È possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale youtube SolarTorVergata del Gruppo di Fisica Solare: https://www.youtube.com/channel/UCRY_jfD9pWQQccfAcLLFucA

L'osservazione verrà effettuata grazie alla strumentazione del Laboratorio di Fisica Solare, con osservazioni multi-banda che sveleranno diversi strati dell'atmosfera solare durante l'occultamento da parte della Luna.

L'evento si estende su scala regionale e nazionale con l'attivazione della rete di telescopi solari presenti negli istituti superiori che hanno partecipato alle diverse edizioni del progetto "Stage a Tor Vergata", grazie alla collaborazione di docenti e studenti delle scuole che continuano a collaborare attivamente con il dipartimento di Fisica di “Tor Vergata” su progetti didattici legati al Sole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza