cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: bebè 'Einstein' se allattati a lungo al seno

18 marzo 2015 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

E' quanto ha stabilito uno studio dell'Università Federale di Pelotas (Brasile) pubblicato su 'Lancet Global Health'. I ricercatori hanno seguito 3.500 bebè, di tutti i ceti sociali, fino all'età adulta scoprendo che i piccoli allattati al seno per più tempo (anche per più di un anno), avevano da grandi punteggi più alti nei test del quoziente d'intelligenza

Ricerca: bebè 'Einstein' se allattati a lungo al seno

Nuove conferme sui benefici del latte di mamma, questa volta per sviluppare l'intelligenza. E' quanto ha stabilito uno studio dell'Università Federale di Pelotas (Brasile) pubblicato su 'Lancet Global Health'. I ricercatori hanno seguito 3.500 bebè, di tutti i ceti sociali, fino all'età adulta scoprendo che i piccoli allattati al seno per più tempo (anche per più di un anno), avevano da grandi punteggi più alti nei test del quoziente d'intelligenza. Oltre a maggiori possibilità di fare carriera e guadagnare di più.

Secondo Bernardo Lessa Horta, autore della ricerca, "il latte materno può offrire un vantaggio rispetto a quello in polvere perché è una buona fonte di acidi grassi saturi a catena lunga, essenziali - precisa lo scienziato - per lo sviluppo del cervello". Sulla stessa linea anche Kevin Fenton, direttore nazionale del Dipartimento di salute e benessere del Public Health England: "C'è una forte evidenza - spiega alla 'Bbc' - che l'allattamento al seno possa fornire alcuni benefici per la salute dei bambini. Ad esempio, può ridurre le infezioni respiratorie e gastrointestinali durante l'infanzia. Mentre sul legame latte materno-intelligenza ancora abbiamo poche ricerche".

"Questo studio è però molto interessante - prosegue Fenton- perché ha seguito i bambini fino ai 30 anni esaminando anche una serie di altri fattori correlati all'intelligenza, come l'istruzione e il reddito raggiunto dai bebè allattati al seno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza