Home . Fatti . Cronaca . Papa: "I bimbi vedendomi vestito di bianco mi scambiano per il medico. E piangono"

Papa: "I bimbi vedendomi vestito di bianco mi scambiano per il medico. E piangono"

Francesco scherza in piazza San Pietro, credono di dover fare il vaccino e piangono

CRONACA
Papa: I bimbi vedendomi vestito di bianco mi scambiano per il medico. E piangono

Simpatica battuta di papa Francesco nel corso dell'Udienza generale in piazza Sa Pietro. Bergoglio, nel corso della catechesi dedicata alla famiglia, si sofferma a parlare dei bambini. E, parlando a braccio, dice: "A volte i bambini, vedendomi vestito di bianco, pensano che sia il medico e credono che devono fare il vaccino. E piangono, piangono".

Secondo il Pontefice, una società si giudica in base a come tratta i bambini. "Oggi - premette Bergoglio - mi soffermerò sul grande dono che sono i bambini per l’umanità, e la prossima settimana mi soffermerò su alcune ferite che purtroppo fanno male all’infanzia. Mi vengono in mente i tanti bambini che ho incontrato durante il mio ultimo viaggio in Asia: pieni di vita, di entusiasmo, e, d’altra parte, vedo che nel mondo molti di loro vivono in condizioni non degne… In effetti, da come sono trattati i bambini si può giudicare una società".

"Dio - osserva il Papa - non ha difficoltà a farsi capire dai bambini, e i bambini non hanno problemi a capire Dio. Non per caso nel Vangelo ci sono alcune parole molto belle e forti di Gesù sui 'piccoli'. Questo termine 'piccoli' indica tutte le persone che dipendono dall’aiuto degli altri, e in particolare i bambini. Ad esempio Gesù dice: 'Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli'. E ancora: 'Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli'".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.