cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: 10 volpi morte nel parco d’Abruzzo, sospetto avvelenamento

25 marzo 2015 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

Il ritrovamento delle carcasse, da parte dei guardiaparco della Forestale, è avvenuto in una zona non molto distante dall'abitato di Villavallelonga, in provincia dell'Aquila. Continua il monitoraggio con i cani antiveleno

Animali: 10 volpi morte nel parco d’Abruzzo, sospetto avvelenamento

Sale a 10 il bilancio delle volpi trovate morte non molto distanti dall’abitato di Villavallelonga (Aq) in zona di protezione esterna del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in località 'torrente Rosa'. Si presume - scrive la Forestale in una nota - siano state avvelenate.

Il primo rinvenimento di 5 esemplari è stato effettuato dai Guardiaparco nel pomeriggio di lunedì. I Forestali del Coordinamento territoriale per l’ambiente (Cta) di Gioia dei Marsi e del Comando Stazione di Collelongo, in diversi sopralluoghi, hanno successivamente trovato altre 5 volpi morte.

Le carcasse sono state portate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Avezzano per gli accertamenti di rito. È stato poi attivato il Nucleo cinofilo antiveleno della Forestale che non ha potuto operare oggi a causa dalle condizioni meteo molto critiche per piogge intense, grandine e vento forte che impediscono di operare con i cani antiveleno, conclude la forestale riferendo che l'attività dovrebbe - tempo permettendo - proseguire domani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza