cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ravenna: spazio ai graffiti, 14 murales per riqualificare un condominio

26 marzo 2015 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

Da 15 anni i progetti che sfruttano i murales per riqualificare la città. Coinvolti scuole e studenti per abbellire i loro i quartieri. Da domani 14 nuove opere in piazza Medaglie d'Oro.

“Sono almeno 15 anni che l’assessorato alle Politiche giovanili lavora per promuovere la street art". E' quanto sottolinea l’assessore Valentina Morigi, confermando che il Comune di Ravenna è da sempre pronta a concedere spazi ai graffiti e opere murarie. "Lo fa - prosegue Morigi - con manifestazioni che vedono protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale, come il festival 'Subsidenze' che si è svolto a settembre, e con iniziative che tendono a stimolare la creatività dei ragazzi, entrano nelle scuole e coinvolgono gli insegnanti, premiando il lavoro fatto con la possibilità di vedere le proprie opere abbellire il loro quartiere". A quest'ultimo tipo di iniziative appartengono i 14 murales che campeggeranno sui muri del porticato del condominio di via Tommaso Gulli.

Il lavoro artistico, che sarà concluso domani, riproduce i 14 bozzetti selezionati nell’ambito del progetto 'Un tocco d’arte in piazza Medaglie d’Oro'. Al progetto hanno partecipato nove classi della scuola media Mario Montanari, che hanno prodotto 78 bozzetti, coordinati dagli insegnanti Simonetta Oliva e Luigi Palmeri.

Il 13 marzo scorso, nei locali della scuola, si è riunita la giuria che ha selezionato i 14 bozzetti migliori. In questi giorni i ragazzi, suddivisi in gruppi e seguiti dall’artista Mirko Dadich, hanno realizzato l'opera ormai quasi pronta. "Una dimostrazione - conclude Morigi - del fatto che l’arte e la cultura possono e devono essere partecipate e contribuire a far crescere la comunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza