cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: Cialente, ricostruzione centro storico L'Aquila al 3%

26 marzo 2015 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

Dal sindaco Cialente dati choc, obiettivo completare i lavori nel 2017 ma servono ancora 3,5 miliardi. "Nei quartieri attorno al centro storico la ricostruzione è all'80%"

 - Infophoto
- Infophoto

L'Aquila sembra ferma alle 3.32 del 6 aprile 2009. Quella notte da incubo che la mise in ginocchio distruggendo tutto e portandosi via 309 vite. L'Aquila fatica a rimettersi in piedi, stando almeno ai dati choc resi noti oggi dal sindaco Massimo Cialente. La ricostruzione "dentro le mura ha raggiunto circa il 10% e solo il 3% nella zona più importante del centro storico", ha spiegato il primo cittadino aquilano intervenendo alla consegna del 'Premio di laurea dedicato ai giovani studenti 'caduti' a L'Aquila', promosso dal Consiglio nazionale dei geologi e svoltosi oggi in Campidoglio.

L'obiettivo, ha ricordato Cialente, è quello di completare la ricostruzione "nel 2017 ma servono ancora circa 3,5 miliardi, oltre ai 4 miliardi già stanziati o spesi". Il sindaco ha ricordato che "nei quartieri attorno al centro storico la ricostruzione è all'80%. Non abbiamo il personale per portare avanti progetti. Al governo non chiediamo assunzioni, per sgombrare il campo da manie clientelari, ma di spostare gli impiegati da altri uffici".

Cialente ha sottolineato poi l'importanza della prevenzione: "i terremoti non si possono prevedere. Si può fare solo un programma di prevenzione antisismica mettendo in sicurezza il paese, - ha detto - con interventi anche radicali sulle città, soprattutto sugli edifici del anni '50-'60. C'è l'obbligo di fare il tagliano all'auto ma non sappiamo niente sulle case dove abitiamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza