cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Meredith: sindaco Giovinazzo, parte città ha sempre creduto in innocenza Raffaele

28 marzo 2015 | 13.10
LETTURA: 4 minuti

Il primo cittadino del luogo di origine della famiglia Sollecito si complimenta con la maturità dei suoi concittadini "perché hanno imparato a stare al loro posto, non hanno cercato il modo di avere qualche evidenza mediatica e soprattutto chi lo ha ritenuto ha saputo stare al fianco della famiglia in maniera garbata, rispettosa e con il giusto atteggiamento".

 - (Infophoto)
- (Infophoto)

"E' evidente che c'era una parte della città che ha sempre creduto all'innocenza di Raffaele e ha dimostrato in maniera intima il sostegno alla famiglia". Così il sindaco di Giovinazzo, in provincia di Bari, Tommaso De Palma, commenta con l'Adnkronos l'esito della lunga vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto Raffaele Sollecito, assolto ieri dalla Corte di Cassazione nel processo per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel 2007. La famiglia di Francesco Sollecito è originaria di Giovinazzo, anche se attualmente risiede a Bisceglie, nella vicina provincia di Barletta Andria Trani.

Inoltre il sindaco De Palma si complimenta con la maturità dei suoi concittadini "perché hanno imparato a stare al loro posto, non hanno cercato il modo di avere qualche evidenza mediatica e soprattutto chi lo ha ritenuto ha saputo stare al fianco della famiglia in maniera garbata, rispettosa e con il giusto atteggiamento".

"Il padre di Raffaele è stato eccezionale, ha dato il senso della famiglia perché si è messo davanti al figlio. Da un certo momento in poi ha preso un atteggiamento di difesa, tenendolo al coperto. Questa è l'idea che mi sono fatto".

"Conosco da sempre la famiglia Sollecito, anche se non personalmente Raffaele", aggiunge. "Per scelta ho taciuto per tutto il tempo. Credo che la vicenda e il ruolo pretendessero il silenzio - ha aggiunto - La politica deve stare al suo posto anche perché si trattava di una vicenda personale e molto dolorosa. Ora c'è una sentenza che mette una parola chiara e definitiva, quindi ritengo che sia giusto augurare a un mio concittadino che possa riprendere il cammino della sua vita e raggiungere i suoi traguardi sognati. Il momento dei processi spero sia finito per sempre, perché in questa nazione tutti ci sentiamo avvocati, magistrati e giudici".

Il padre di Raffaele è stato definito "una roccia" da uno dei legali del figlio, l'avvocato Giulia Bongiorno. "Un uomo sicuramente coraggioso – - evidenzia il primo cittadino - perché andare sotto il tritacarne dei mass media non è la cosa più bella che possa accadere. Ha sempre rivendicato le ragioni del figlio ma soprattutto ha avuto la forza di farlo con garbo, rispetto ed educazione che non è una cosa da sottovalutare visto che qui sembra che, per avere ragione, devi gridare di più".

Quanto al giovane protagonista della vicenda, che è cresciuto a Giovinazzo, il sindaco De Palma sottolinea che "forse qualcuno ha dimenticato l'età di questo ragazzo. E' stato tirato dentro una questione molto più grande di lui. E' stato bravo probabilmente a rimanere all'interno dei suoi anni, nonostante sia stato costretto a crescere più velocemente. Se potessi chiedergli una cosa è quella di far tesoro di tutto quello che ha passato e poter essere utile ai giovani come lui per fargli capire che bisogna fare molta attenzione negli stili di vita perché talvolta certi dettagli, piccole sfumature possono coinvolgerti in situazioni molto più grandi di te".

Infine rivela un particolare. "Due settimane fa ho incontrato la sorella Vanessa in un altro contesto e le ho fatto la domanda su cosa si aspettasse. Lei era giù di morale perché mi aveva fatto intendere che dal suo punto di vista suo fratello sarebbe stato condannato a prescindere. Oggi voglio dire a Vanessa che deve avere fiducia nella vita, nella giustizia e nelle istituzioni", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza