cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ora legale: Coldiretti, cibi anti 'jet lag' per 12 mln italiani insonni

28 marzo 2015 | 15.55
LETTURA: 3 minuti

La Coldiretti consiglia ai 12 milioni di italiani con problemi del sonno riso, latte caldo e zuccheri semplici. Attenzione invece alle spezie, agli alimenti salati o in scatola

(Infophoto)
(Infophoto)

Latte e riso: ecco due degli alimenti utili a combattere il rischio insonnia che riguarda circa 12 milioni di italiani, e in particolare ad attenuare gli effetti del passaggio all'ora legale che ritorna questa notte. A stilare la lista della spesa contro il 'jet lag' di primavera è la Coldiretti, che ricorda come spostare avanti di un'ora le lancette dell'orologio possa provocare "un cambiamento del ciclo del sonno con rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare".

"Pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi, anche in concomitanza con il passaggio alla stagione primaverile - suggerisce l'associazione - mentre alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, e anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina rendono più difficile addormentarsi".

"Pasta, riso, orzo e pane contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, neuromediatore del benessere e neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento", sottolinea Coldiretti, precisando che la serotonina aumenta anche "con il consumo di alimenti contenenti zuccheri semplici, come la frutta dolce di stagione". Tra le verdure promosse, "al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli".

Un "bicchiere di latte caldo prima di andare a letto, oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici: ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza