cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: tutti in bicicletta, a Roma è sempre più 'Bike to school'

31 marzo 2015 | 12.52
LETTURA: 3 minuti

Il primo istituto ad attivarsi a Roma è stata la 'Di Donato' e a due anni di distanza l'adesione si è allargata. Anna Becchi di 'Bike to school' Roma: "Un progetto dal valore simbolico ma anche educativo per i bambini e per gli adulti che partecipano"

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Meno auto, più biciclette. Ormai non c'è quartiere della Capitale che non conti un gruppo attivo di 'Bike to school'. In centro come in periferia sono tanti i genitori e i bambini che ogni ultimo venerdì del mese si ritrovano per andare a scuola in bicicletta. Un modo per promuovere una mobilità alternativa in sicurezza.

"Tutto è partito da Roma nel settembre 2013 in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile - racconta Anna Becchi di 'Bike to school' Roma - e parallelamente è nata e si è diffusa in altre città come Milano, Napoli, Torino, Genova. Lo scopo principale è portare i bambini a scuola in bicicletta e dimostrare che si puo' fare divertendosi insieme. Un valore simbolico ma anche educativo per i bambini e per gli adulti che partecipano". Alla base del progetto un'idea semplice. Ogni gruppo individua un percorso base con orari e 'fermate' e segue alcune piccole regole: un adulto a sinistra e due bambini a destra, tre adulti davanti al gruppo e tre a chiudere, pettorine colorate, ci si muove compatti per non creare 'buchi' nel gruppo, chi è davanti tiene il ritmo e in caso rallenta. Ad accompagnare la 'carovana' nel tragitto spesso ci sono anche volontari che 'scortano' il gruppo.

La prima scuola ad attivarsi a Roma è stata la Di Donato e a due anni di distanza l'adesione si è allargata. Nel II municipio, ad esempio, bambini e genitori si ritrovano alle 7.45 a piazza Bologna e dopo un giro nel quartiere raggiungono la prima tappa davanti la scuola 'Fratelli Bandiera' per terminare il giro alla 'Falcone e Borsellino' di via Reggio Calabria. "Tutto è nato con il passaparola tra famiglie nel 2013 - racconta Tania mamma 'in bicicletta' di due bambini attiva nel gruppo di 'Bike to school' della zona - e l'idea mano a mano ha coinvolto più famiglie. E' un momento di aggregazione, un modo per sensibilizzare sull'uso di mezzi alternativi alle auto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza