cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Bologna, femmina di cinghiale ferita soccorso da vigili urbani

31 marzo 2015 | 20.07
LETTURA: 2 minuti

L'animale, senza una zampa, era esanime al Parco Talon di Casalecchio di Reno. Salvata e curata dai veterinari, ora è al centro faunistico di Monte Adone. Escursionisti e Polizia Municipale cercano i cuccioli fuggiti nel bosco.

La femmina di cinghiale soccorsa dai vigili al parco Talon di Casalecchio di Reno.
La femmina di cinghiale soccorsa dai vigili al parco Talon di Casalecchio di Reno.

La Polizia metropolitana di Bologna è intervenuta nel tardo pomeriggio di ieri all'interno del Parco Talon di Casalecchio di Reno, a seguito delle numerose telefonate di escursionisti che richiedevano un intervento per una femmina di cinghiale. L'animale giaceva ferito sull'asfalto in via Panoramica, mentre i suoi cuccioli, ancora nella fase dell'allattamento, erano scappati nel bosco.

Appena arrivata sul posto, la pattuglia, per motivi di sicurezza, ha immediatamente allontanato le oltre 50 persone che si erano assembrate attorno all'animale ferito. Per difendere i propri cuccioli, infatti, una femmina può avere comportamenti aggressivi caricando chi si trova nelle vicinanze. La giovane scrofa, priva di una zampa anteriore, si era ferita cadendo da un muretto in sasso di circa tre metri che separa la strada dal bosco.

Nonostante il suo handicap, decisamente grave per la vita allo stato selvatico, era riuscita a partorire i cuccioli che stava allevando. Sul posto è poi intervenuto personale veterinario dell'Ausl di Casalecchio di Reno e del Centro di recupero della fauna selvatica di Monte Adone. L'animale ferito è stato bendato e sedato per trasportarlo al centro di recupero, dove gli sono state praticate le cure necessarie. Subito dopo, con l'estemporanea spontanea collaborazione di numerosi escursionisti, gli agenti hanno iniziato le ricerche dei cuccioli nel bosco tuttora in corso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza