cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: esempio e testimonianza di Giovanni Paolo II sempre vivi tra noi

01 aprile 2015 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Il Pontefice, durante l'udienza generale in piazza San Pietro, ha esortato i giovani ad "imparare ad affrontare la vita con il suo ardore e il suo entusiasmo". Oggi ricorre l'anniversario della morte. I fedeli ricordano Wojtyla, boom di pellegrinaggi sulle orme del Santo . Wojtyla riteneva Agca 'un poveretto'. Zani: "Wojtyla amava la natura e le 'fughe' dal Vaticano". (Foto). Le rivelazioni nel libro di Preziosi

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

"L'esempio e la testimonianza di san Giovanni Paolo II sono sempre vivi tra noi". E' satto Papa Francesco a sottolinearlo, al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro, ricordando che il 2 aprile ricorre il decimo anniversario della morte di Karol Wojtyla. Il Papa ha esortato i giovani a "imparare ad affrontare la vita con il suo ardore e il suo entusiasmo". Anche i malati, ha detto Papa Francesco, "portino con gioia la croce della sofferenza come egli ci ha insegnato; e agli sposi novelli ha esortato a "mettere sempre Dio al centro, affinché la vostra storia coniugale abbia più amore e più felicità". Rivolgendosi in particolare ai numerosi pellegrini polacchi presenti, Papa Francesco ha voluto ricordare "san Giovanni Paolo II come grande testimone di Cristo sofferente, morto e risorto. Gli chiediamo di intercedere per noi, per le famiglie, per la Chiesa, affinché la luce della resurrezione risplenda su tutte le ombre della nostra vita e ci riempia di gioia e di pace".

Sono circa undicimila i partecipanti ufficiali e quasi ventimila i fedeli presenti in piazza San Pietro per l'udienza generale di Papa Francesco, l'ultima prima della celebrazione della Pasqua. Tra i gruppi, anche gli studenti partecipanti all'incontro internazionale 'Univ 2015' e i rappresentanti dell'Unione Camere Penali italiane. Come da tradizione, prima della lettura del brano evangelico e della catechesi, il Papa ha attraversato l'area del Colonnato a bordo della jeep bianca vaticana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza